venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàOMAGGIO A WILMA VEDRUCCIO

OMAGGIO A WILMA VEDRUCCIO

Si aspetta l’arrivo dei Re Magi, domenica 5 a Lecce, a palazzo Vernazza.
Kurumuny, insieme all’associazione Ngracalati e all’associazione italiana Amici del Presepio di Lecce, organizza un Omaggio a Wilma Vedruccio, poetessa, insegnante, operatrice culturale e fotografa, che con le narrazioni di “Voci per un presepe” ha realizzato un’operazione di memoria storica, con quel Presepe dei Semplici che attinge ad una tradizione devozionale millenaria.

Proprio i testi e le musiche presenti nella pubblicazione (ed. Kurumuny) sono al centro dell’appuntamento, che si muove tra i dodici racconti ispirati a vari personaggi che si avvicinano alla grotta della Natività, e i canti tradizionali del repertorio sacro e di quello civile, tra invocazioni religiose e ninna-nanne, nenie, convivialità, atmosfera di festa e i canti di questua.

Protagonisti dell’evento musicale sono il musicista e fisarmonicista Rocco Nigro (arrangiatore dei brani) che, insieme a Rachele AndrioliAntonio CastrignanòMaria RennaRocco De Santis e tanti altri ospiti a sorpresa provano a far rivivere, nelle canzoni di tempi andati, la magia del più autentico Natale popolare.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights