venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteNUCIJAZZ FESTIVAL III^ edizione

NUCIJAZZ FESTIVAL III^ edizione

L’irresistibile jazz pop di Nicola Pannarale al NuciJazz Festival.

Dopo l’incontro tra il virtuosismo di Mark Sherman e il talent di “N” Jazz Trio, sabato 17 agosto, ore 21.30, salirà sul palco del NuciJazz Festival, organizzato dal Comune di Nociglia e da OltreTromba Jazz Club,  un altro predistinato Nicola Pannarale, pianista, compositore e arrangiatore di fama internazionale, malgrado la giovane età, vantando collaborazioni con alcuni dei maggiori musicisti del panorama jazzistico come Dennis Chambers, Javer Girotto, Amii Stewart, ‪Fabrizio Bosso, Joe Garrison, Eric Marienthal, Tom Kennedy, Ernestico Rodriguez.

La musica di Pannarale, malgrado la sua formazione classica, risente inevitabilmente delle seduzioni avute sin da giovanissimo ad opera del blues, del jazz, del latin e del rock, passione che ha caratterizzato le sue composizioni nel disco “Handmade”.

Un album bellissimo e intrigante di atmosfere rarefatte, intime, ma sempre sostenute da un groove sotterraneo che richiama la mente ed il corpo dell’ascoltatore al movimento, talvolta con uno sguardo alla pop music intesa non come una finalità commerciale ma come una tensione ad una più ampia condivisione.

Sul palco con Pannarale suoneranno Gaetano Partipilo sax, Francesco Angiuli contrabbasso, Dario Congedo batteria.

Come di consueto spettatori e musicisti, dopo il concerto, si ritroverranno sulla splendida terrazza del Palazzo baronale per il Dopofestival a sorseggiare un cocktail o a gustare un pasticciotto caldo.

Chiude la terza edizione del Nucijazz Festival, domenica 18 agosto, una delle voce femminili più interessanti del jazz italiano, Simona TRENTACOSTE con il suo quartetto, Ciccio Leo pianoforte, Gabrio Bevilacqua contrabbasso, Luca Trentacoste batteria. Un quartetto che spazia dalle sonorità mainstream del jazz a versioni rivisitate degli standard americani con inserzioni elettroniche che modificano il suono naturale della voce fino ad un concetto della vocalità strumentale e non solo elemento di espressione melodica. Il quartetto presenterà brani dei originali, melting pot dei diversi generi che hanno formato l’identità musicale di questo quartetto così legato alla tradizione ma che tende ad attraversare la bellezza della musica tutta e che volge un o sguardo in avanti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights