mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàNotte della Taranta

Notte della Taranta

Luigi Chiriatti nuovo direttore artistico. Prende il posto Sergio Torsello.

La notte della Taranta

Il Cda della Fondazione ha affidato ad uno tra i massimi esperti di cultura popolare del Salento il compito di proseguire il lavoro svolto negli ultimi 15 anni Torsello, recentemente scomparso.

L’erede di Sergio Torsello è Luigi Chiriatti. Il Cda della Fondazione ha deciso di affidare allo studioso salentino l’opera svolta per 15 anni da Sergio Torsello.

Chiriatti fin dagli anni 70 si è dedicato all’attività di ricerca. Dopo aver inciso nel 1977 con il Canzoniere Grecanico Salentino il disco “Canti di terra d’Otranto e della Grecìa salentina”, ha curato e pubblicato numerosi testi sul tarantismo, la musica e la cultura popolare. Su tutti “Morso d’amore. Viaggio nel tarantismo Salentino” (Capone Editore, 1995). Ha poi fondato i gruppi di riproposta musicale: il Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè. Presidente dell’associazione culturale “Ernesto De Martino-Salento” e direttore artistico della rassegna Canti di Passione, Chiriatti ha fondato nel 2002 la casa editrice Kurumuny che ha pubblicato documenti e fonti della musica di tradizione orale del Salento e la documentaristica italiana degli anni cinquanta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights