venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaNOTTE DELLA TARANTA 2016

NOTTE DELLA TARANTA 2016

CORPO DI BALLO DE LA NOTTE DELLA TARANTA 2016

Selezionato dal maestro coreografo dell’edizione 2016 Fabrizio Mainini il corpo di ballo de La Notte della Taranta che salirà sul palco del Concertone di Melpignano il 27 agosto. I ballerini, diretti dal coreografo e ballerino professionista Mainini, accompagneranno, l’Orchestra Popolare Residente con dieci  “quadri” ideati  dal coreografo dell’edizione 2016 e ispirati ai ritmi della tradizione etnomusicale salentina. Sono 18 complessivamente i ballerini che compongono il corpo di ballo, di cui dieci popolari e 8 accademici.

boccadamo

Si tratta di Laura Boccadamo, Moira Cappilli, Sara Colonna, Laura De Ronzo, Lucia Scarabino, Stella Temperanza, Pietro Balsamo, Andrea Caracuta, Stefano Campagna e Francesco Ricchiello  per i danzatori popolari e di Anna Donadei, Alessia De Giorgi, Elena Frisenda, Fabiana Serrone, Federica Rizzo, Tiziano Russo, Francesco Bax e Mattia Politi. I ballerini sono stati scelti tra i 71  giovani provenienti da tutta Italia che si sono presentati alle audizioni del 30 giugno e 1 luglio.  Tra i professionisti molti di loro vantano collaborazioni con i programmi  televisivi, prestigiosi stage nei templi del ballo in Italia e in Europa, i danzatori popolari hanno un curriculum maturato in numerose esperienze nel settore della musica di trazione.

mainini danza

Il corpo di ballo è stato scelto dalla commissione di valutazione presieduta da Fabrizio Mainini, coadiuvato da Pietro Luigi Petracca, giudice nazionale e internazionale di danza e segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, con la consulenza dei direttori artistici della Fondazione La Notte della Taranta, Daniele Durante e Luigi Chiriatti.

Intanto cominceranno il prossimo 13 agosto le prove  a Corigliano d’Otranto dove i 18 giovani selezionati,  alcuni dei quali provenienti da Modena, Parigi, Taranto e naturalmente molti dalla Puglia, sotto la guida del maestro Mainini inizieranno a perfezionare le coreografie che saranno proposte durante il Concertone.

Fabrizio Mainini: “un ringraziamento personale va a tutti i partecipanti che hanno manifestato questo forte desiderio di essere sul palco de La Notte della Taranta.

E’ stato commovente ascoltare le storie dei figli degli emigranti di questa terra che portano nel cuore tutta la nostalgia e quindi l’amore dei loro genitori lontani da casa. A tutti dico di continuare a sognare. Ai selezionati chiedo di esprimere sul palco di Melpignano tutta la loro passione per la danza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights