venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteLa Notte Bianca, oggi la settima edizione

La Notte Bianca, oggi la settima edizione

Notte-biancaE’ ancora Notte Bianca a Lecce, per la settima volta, domani 24 aprile a partire dalle 18.30. Spettacoli, tanta musica, cultura ed eventi per una lunga notte che convoglierà nella città avventori e turisti, con ogni forma di arte per valorizzare i talenti.

La Notte Bianca di Lecce è organizzata e prodotta dall’Associazione Culturale Obiettivo Primo Piano con la direzione artistica di A&C Group – arte e comunicazione, in partnership con la Città di Lecce, nel programma di attività per Lecce Capitale della Cultura 2019.

L’evento ha il Patrocinio di Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Accademia delle Belle Arti di Lecce, Confcommercio Lecce, CNA Lecce, Confartigianato Lecce, Confesercenti Lecce.

Un’occasione imperdibile per i tanti avventori che accorreranno nel capoluogo salentino, quella di godere di eventi dalla portata straordinaria. Spazio anche alle famiglie che avranno la possibilità di scegliere il proprio spettacolo su misura già dalle 18.30.

Tante anche le mostre da visitare, dall’arte alla fotografia.

Spazio dedicato all’alimentazione consapevole quello di Via Umberto I in pomeridiana, a partire dalle 18.30, organizzato da Club House Associazione Enogastronomica e l’Associazione Vivere di Gusto in collaborazione con Cucina Mancina. Lo spazio dinamico alterna gli interventi secondo il cross- telling con interventi di Pierpaolo Lala (Fornelli Indecisi), Francesco Minonne (autore di Fichi di Puglia), Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano (co-founder di Cucina Mancina), Tonina Suppressa (Biologa).

Francesco Minonne presenterà “Fichi di Puglia, storia, paesaggi, cucina… e conservazione del fico in Puglia” di F. Minonne, P. Belloni e V. De Leonardis, che stigmatizzare l’importanza del consumo di fichi all’interno di un’alimentazione equilibrata e sana. Cucina Mancina presenta “La Puglia che mangia differente” ricettario di cucina inclusiva con ricette della tradizione pugliese rivisitate in chiave mancina dalla sezione pugliese dei blogger e chef della piattaforma, cucinate con i prodotti tipici pugliesi e gli alimenti delle aziende pugliesi sensibili al segmento delle diversità alimentari

Intervengono Agnese Cimino e Roberto Venneri di “Mandorle e Miele” che racconteranno e faranno assaggiare alcune ricette senza glutine.

Si terrà nella stessa area una speciale degustazione a kmZero, “Aperitivo Primitivo” organizzata da Natale catering in collaborazione con le eccellenze dell’enogastronomia del Salento.

Il gruppo Natale delizierà tutti gli ospiti con i suoi prodotti con l’obiettivo di rivalutare il territorio salentino e la produttività locale.

Sarà offerto un percorso gastronomico salentino composto da piccoli assaggi di pietanze locali accogliendo i nostri ospiti con le preparazioni a vista. E’ necessario prenotare scrivendo a prenotazioni@salentotravel.com o chiamando al numero 338 8627530.

La Notte Bianca si propone sostenibile, sicura e accessibile e, come ogni anno, porta con sé un messaggio green, con il proposito di vivere una nottata di festa tra le splendide strade di una città pulita, sicura e all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Tutti gli avventori e i partecipanti sono invitati, soprattutto in questa circostanza di emergenza, a non sporcare la città, ma a rispettarne le bellezze e le cornici d’eccezione, utilizzando i cassonetti per i rifiuti.

Sono tanti gli artisti che troveranno palcoscenico alla Notte Bianca di Lecce, salentini e non, scelti e selezionati tra le centinaia che si sono candidati a partecipare: a loro va sempre un sentito ringraziamento per essere sempre così numerosi, disponibili e disposti a promuoversi. Come è prerogativa della Notte Bianca leccese, la scelta artistica ricade in gran parte sugli artisti di casa nostra, con la finalità di valorizzare le energie del territorio, con l’investimento per quello che è un vivaio ricchissimo pronto a lanciarsi verso il successo oltre i confini del Salento. Molti di loro si esibiranno, soprattutto coloro che provengono da fuori regione, contando solo su un rimborso spese e in gran parte gratuitamente. Anche a loro va il merito e la lungimiranza di investire sul talento e sulla città, anche nell’ottica della candidatura di Lecce a capitale europea 2019.

La Notte Bianca 2014 ha visto, più che in passato, la partecipazione attiva di commercianti ed esercenti, partner attivi che hanno contribuito all’evento e alla costruzione del programma artistico.

Centro storico e centro moderno chiusi al traffico e anche quest’anno i mezzi del servizio pubblico di trasporto integrato SGM garantiranno i collegamenti tra parcheggi e le location della Notte Bianca, prolungando l’orario di servizio e garantendo un bus ogni dieci minuti.

Di seguito il programma della serata del 24 Aprile 2014:

Piazza Sant’Oronzo

c/o Sedile Vescovile

21.00 Sbandau Band

21.40 UniSalento Band

22.30 Michel

23.30 MJ&LyricsBand

00.30 MEry Fiore

01.30 Michele Cortese

02.30 Toromeccanica

mostra-mercato “Artigianato al Femminile” a cura di Unicel

Curiosity Zone a cura di Lecce2019 e biciclettata

Distribuzione di palloncini ad elio per l’ascolto di vibrazioni musicali per i non udenti

c/o Open Space Palazzo Carafa

19.00 I Poeti dell’Incantiere

18.30 – 01.00 Esposizione fotografica a cura di ProPugliaPhoto

Piazza Castromediano

Dj set a cura di Associazione Culturale Salento Attivo

Via Umberto I c/o Chiostro Palazzo dei Celestini

18.30 – 00.30 “Aperitivo Salentino”, degustazione di prodotti tipici a cura di Natale Catering in collaborazione con le eccellenze dell’enogastronomia del Salento e lezioni dimostrative di preparazione di impasti tipici salentini ed altre gustose alternative culinarie a cura di C.& G. Club.

Via Umberto I (Santa Croce)

18.30 – 21.00 “Parliamo di gusto e mangiamo sano” a cura di: Club House Ass. Enogastronomica e Ass. Vivere di Gusto. Cross-telling con Pierpaolo Lala (Fornelli Indecisi), Francesco Minonne (autore di Fichi di Puglia), Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano (co-founder Cucina Mancina), Tonina Suppressa (Biologa).

Presentazione del libro “Fichi di Puglia, storia, paesaggi, cucina… e conservazione del fico in Puglia” con Francesco Minonne.

Presentazione del libro “La Puglia che mangia differente” di L. Dadduzio. Intervengono Agnese Cimino e Roberto Venneri di “Mandorle e Miele” e assaggi di prodotti senza glutine.

“Suoni D’Autore”

21.30 Cristiana Verardo

22.00 Stefano D’Aprile

22.30 Eneri & Roberto Chiga

23.15 Round Plot con Marco Rollo, Angela Albanese, Sara Dimastrogiovanni, Antonella Macchia

00.00 Davide Berardi in “Chi si Accontenta Muore”

01.00 Massimo Donno in “Amore e Marchette”

Via Trinchese

22.00/04.00 VIP Show & Exhibition

con Marco Guacci, Giovanni Conversano e Irene Casartelli

Via Templari

18.30 Mostra d’artigianato a cura dell’Associazione Opere di Ingegno e d’Arte

Teatro Politeama Greco

Fun Magic Show (evento a pagamento)

Viale Marconi

a cura di Pizza & Core e Molly Malone

21.00 live music

Corso Vittorio Emanuele pressi Chiesa S. Irene

21.00 Liolà eventi produce “Silent Disco” in collaborazione con Womb e Streamfest

Ex Convento dei Teatini

18.30 – 01.00 XIV ed. della Fiera dei Fischietti a cura di “Academia Lupiaensis” – artigianato in terracotta

18.30-19.30 Palestra del Buonumore – Super Cibi per la mente a cura di Alessandra Mattioni

21.30-01.00 “Balliamo?” a cura di Scuola di Ballo Arthur Murray

Via Santa Maria del Paradiso

c/o Fondo Verri

20.00 “Il Sud ci fu padre e nostra madre l’Europa” – Sulle rotte di Vittorio Bodini

Prologo a cura di Antonio Lucio Giannone

Letture a cura di Simone Giorgino, Piero Rapanà e Mauro Marino

Via Leonardo Prato c/o Arco di Prato

Fashion White Night a cura di Istituto di Moda Cordella

Selfie Contest, Sfilata abiti da sposa ecologici, Sfilata abiti Vintage dagli anni Venti agli anni Ottanta, Sfilata White Dream (presentata alla Fashion week di Bucharest), Flash Mob con balletto ispirato a Karl Lagerfeld.

VISTO FATTO: come realizzare l’abito da red carpet delle star con stoffe e spilli. Tutorial: da una camicia da uomo ad abiti e gonne. GAGA COUTURE: abiti ispirati a lady Gaga. FASHION CONSULTING: tutorial su trucco, make up e style. Oroscopo fashion con ENGY BUSTINO. GLAMQUIZ

Incursioni al femminile – mostra mercato delle attività in rosa

Corte dei Chiaramonte

a cura di Circolo Zei

20.00 vernissage Mostra Fotografica a cura di Diaframma Zero

21.00 DJ Set Funk-Reggae–hip hop

00.00 live set con Raid + Funk trio

01.00 Dj set

Piazzetta Baglivi

Concerti di Musica Popolare con:

21.30 Risonanze Popolari

22.30 Stella Grande

23.00 Officina Zoé

24.00 Ritmo binario

Corte dei Mesagnesi c/o Officine Cantelmo

20.00 Live Music/ Vj set a cura di Festival del Cinema Europeo

22.00 Gradino 23

23.00 Flavio Jordan

00.00 Crickets

01.00 The Sixty Bit

02.00 Abash

Piazzetta Chiesa Greca

c/o WhitePhotoStudio&Gallery

18.30 – 01.00 “Berliner Augen” Dieci fotografie berlinesi di Marino Mannarini e Federico Patrocinio

Via D’Aragona c/o “Casa Eutopia” in collaborazione con Lecce2019

18.30 “Senza titolo” di Annalisa Macagnino – ed. Esperidi – presenta Lorenzo Madaro

19.15 “L’Alfa-Thea” di Francesco Pasca – ed. Il Raggio Verde – presenta Antonietta Fulvio

19.45 “Grandi Sorelle” di Nino D’Attis – ed. Lupo – presenta Simona Toma

21.00 “Lettura al buio” – la poesia di Vittorio Bodini trascritta in braille letta da Luigi Mangia

21.30 degustazioni guidate al buio

Piazza Italia (Porta San Biagio)

Live Music con:

20.00 Imago

20.45 Letter bomb

21.30 Sunset Seas

22.30 LiquidAlice

23.30 Le Carte

00.30 Jumpin’ Jolly Rogers

01.30 La Gente

02.30 Kaotic soul

Viale Otranto

c/o Istituto Marcelline

ore 21.30/00.00 Concerto con il Coro Stabile Marcelline, Coro Unisalento e Tamburrellisti d’Otranto

Via Ascanio Grandi

c/o Museo Archeologico Faggiano

21.30 – 01.00: “E dopo nove mesi germogliò il fiore” a cura di Associazione Italiana Amici del Presepio – sede di Lecce

Piazzetta Vittorio Emanuele (Santa Chiara)

a cura di Alibi – Creative Lounge, B-Lounge, Profumo di Pane, Momà, Civico n1, UrbanCafè, Mad

21.00 #LE.WhiteNight Battaglia freestyle e Hip Hop

22.oo DJ SET a cura di Joyfull Family Records

00.00 CRISTIAN CARPENTIERI (Joyfull Family Records – Faust Recs)

01.00 GIANNI SABATO (Plus Beat)

02.00 JULIEN SANDRE (Get Physical – Morris Audio)

22.00/01.00 3D Architectural Video Mapping a cura di Insynchlab

URBAN CLIMBING e STREET BOULDER (Salentoverticale con il suo team di arrampicatori Salentini si esibiranno, in perfetto urban style, con incredibili arrampicate su muri e palazzi)

04.00 SILENT DISCO AFTER HOUR fino alle prime luci dell’alba.

In collaborazione con Womb, Liolà Eventi, Joyfull Family Records, Faust

Via degli Acaya

22.00 Serata Latina e Dj set a cura di Cornetteria del Centro

Via degli Ammirati

c/o MUST – Museo Storico Città di Lecce

biglietto di ingresso 1 Euro in occasione della Notte Bianca

“Vittorio Bodini – Un uomo condannato al coraggio” a cura del Centro Studi Vittorio Bodini e di Antonio Minelli

MustInArt – Lavori in corso. Corpo3

De Sculptura – La collezione permanente

Mostra Permanente – Cosimo Carlucci: opere e restauri

Teatro Romano

21.30/01.00 “DIGITAL PRIDE Festival Internazionale delle Arti Digitali”

Le opere artistiche di: Luca Agnani (Macerata) insynchlab: Insixties (Lecce) insynchlab: Draw Mapping (Lecce) Hermes Mangialardo (Foligno) Kanaka Projects (Roma ) Minima Teste (Bari) Vinicius Luz & VJ Zaria (Brasile) IMAC Visualdesign (Palermo). Videomapping in Live: performance audio-video di Insynchlab e del dj e producer di musica elettronica Luca Corcella (Joyfull Family Records)

Via Cairoli

21.30 “Groove on – funk place is back “ a cura di Nando’s Biereteque Dj Pantu – funk -jazz – groove Dj Kosmik – funk jazz disco elettro stuff – scratch – exotic groove

22.00 Music/Dj Set a cura di Caffè Italiano

Viale Gallipoli

18.30/01.00 Museo Sigismondo Castromediano

visite con guide gratuite al museo

Porta Rudiae

21.30/04.00 “Elisir in concerto”

22.30 special guest Eleonora Puzzovio

Porta Napoli

“El Mercatone” a cura di Lobello Records

in mostra usato, vinile e vintage

21.30 Illegal White Tango

Via Scarambone

c/o Prosarte

22.00 Controcanto – Allucinazioni poetiche per Vittorio Bodini a cura di Mino Castrignanò

Viale Università

a cura di Radio Wau

18.30/03.00 “ Creativity zone” galleria d’arte di riuso e riciclo artistico

22.00/04.00 “Radio Wau Stars” concerto giovani emergenti

Aban / Teenage Riot / Misteri del Sonno / Uriel / Heidi for president / Electro Jezus / The Black Spot / Mirko Fadda / Mistura Louca / DJ set ‘SU’DiGiri’:MilitantDandy xCelestino

c/o Barroccio

22.00/00.00 “AranciOtti” concerto con Valentina Cusimemi e Sergio Ferrari

00.00/03.00 Dj set “Morositas” ‘60 ‘70 ‘80

Via Palmieri

c/o Teatro Paisiello

20.30/00.00 Dignità Autonome di Prostituzione (evento a pagamento nel programma teatrale del Comune di Lecce )

Chiesa di San Giovanni di Dio

Esposizioni Artistiche

Piazzetta Falconieri

c/o Officine Culturali Ergot in collaborazione con Associazione Itagnoles Lecce

“La Feria de Abril” musica balli storia e tradizioni della cultura spagnola.

Via Giusti

a cura di Corto Maltese

21.30/04.00 Jazz Jam Session with special guests

a cura di Caffè dei Suoni

22.00 Samba, danza del fuoco e spettacoli brasiliani con Simona e Tatà

Piazza Mazzini

18.00/04.00 Area Sport a cura di UISP PUGLIA

Piazza L. Ariosto

a cura di Ariosto Bar

19.00 Gianni Sava

20.00 Five Sounds

21.00 Raccattastorie – Max Vigneri con Maurizio Cianfano, Josh Chiriatti e Andrea Benegiamo

22.00 Lucio Live cover band

23.00 Io Canto Laura

00.00 C-Lab

Via Biasco – Zona Salesiani

c/o Nueva Vida Cafe’

21.00 Concerto Ghetto Eden – Kalibandulu

Tutti gli spettacoli della Notte Bianca sono gratuiti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights