XXVI FCE _ PROGRAMMA MERCOLEDì 19 NOVEMBRE
La XXVI edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, con la sezione Cinema & Realtà, propone un viaggio nel documentario italiano che esplora la vita, l’attualità e i luoghi del nostro tempo. Nella giornata di mercoledì 19 novembre saranno due le proiezioni della rassegna, rispettivamente incentrate sul tema della violenza di genere e della salvaguardia dell’ambiente.
In sala 1, ore 18, Metti che piove di Giuseppe Pezzulla (Italia, 2025) è un film contro la violenza di genere. Prodotto dall’Istituto G. Falcone di Copertino e realizzato assieme agli studenti, i docenti e i collaboratori scolastici, il film è accompagnato dalle musiche originali dei Sud Sound System. Si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il regista e la dirigente scolastica Ornella Castellano incontrano il pubblico al termine della proiezione.
Lo sguardo si apre poi ai grandi temi globali e ambientali. In We are the Forest Enclosed by the Wall (Austrai, Italia, 2025), in sala 2 alle ore 20.30, l’austriaco Oliver Ressler racconta la battaglia dei Custodi del Bosco d’Arneo contro l’espansione del Nardò Technical Center di Porsche. Questa battaglia civile ha portato alla salvaguardia dell’ultima foresta rimasta nel Salento: una vittoria reale, che dimostra come l’impegno collettivo possa ancora cambiare il corso delle cose. Presenti in sala alcuni membri de I Custodi del Bosco d’Arneo, Ennio Cillo e Gabriella Patera insieme a Rosita Ronzini e Francesco Buonerba, curatori del progetto Free Home University e Nando Popu, autore delle musiche.
Tra i titoli che concorrono al Premio Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano, in sala 3, ore 18.00, The Love that Remains di Hlynur Pálmason (Islanda, 2025). Le conseguenze della crisi coniugale sulla quotidianità della famiglia. Anna e Manni si sono separati senza drammi e sono uniti nel prendersi cura dei loro tre figli. Il loro rapporto muta nel corso di un anno ma, quando sono soli, i ragazzi più grandi inventano giochi pericolosi. In anteprima mondiale nella sezione Cannes Première del Festival di Cannes 2025 dove il cane Panda ha vinto il Palm Dog Award, nella shortlist per gli EFA 2026. Il film sarà nelle sale italiane con Movie Inspired nel 2026.
Alle 21, The Son and The Sea di Stroma Cairms (UK, 2025). Il film segue tre giovani mentre imparano cosa significhi crescere se non c’è nessuno a mostrare loro la strada. Jonah e Lee fanno un viaggio sulla costa nord-orientale della Scozia, dove Jonah spera di sfuggire al disastro che sta combinando nella sua vita. Incontrano Charlie e con lui creano una connessione che fa scoprire a Jonah il coraggio di essere vulnerabile e che la gioia può essere trovata nonostante tutto. Selezione Ufficiale Toronto International Film Festival; Selezione Ufficiale San Sebastián International Film Festival; Selezione Ufficiale BFI London Film Festival. La regista incontra il pubblico in sala.
Spazio, poi, agli omaggi. In sala 5, ore 18, Le onde del destino (Danimarca, Svezia, Francia, 1996) di Lars von Trier: anni Settanta, la giovane e ingenua Bess vive in una piccola comunità nel nord-ovest della Scozia. Si innamora di Jan, operaio su una piattaforma petrolifera. Si sposano contro il parere di tutti. Jan torna presto a lavoro e Bess conta i giorni che la separano dal suo ritorno e, intanto, si convince di poter comunicare mentalmente con Dio. Un incidente lascia Jan paralizzato e, colpevole della sua situazione irreversibile, convince la moglie che potrà aiutarlo a guarire solo trovandosi un amante.
La retrospettiva prosegue alle ore 21 con Nynphomaniac Volume 1 (Danimarca, Germania, Francia, Belgio, Svezia, 2013): nel vicolo davanti al suo palazzo, l’anziano scapolo Seligman trova Joe, una giovane donna ricoperta di sangue. La porta nel suo appartamento, dove Joe gli racconta la sua vita, le sue esperienze con gli uomini e la sua insaziabile fame di sesso che si traduce in una serie di avventure pericolose.
Prosegue anche il tributo a Saverio Costanzo, Protagonista del Cinema Italiano, con La solitudine dei numeri primi (Italia, Germania, Francia, 2009), in sala 1 alle 20.30. I numeri primi sono divisibili solo per uno e per se stessi. Sono numeri solitari e incomprensibili agli altri. Alice e Mattia sono entrambi “primi”, perseguitati da tragedie che li hanno segnati nell’infanzia. Quando, da adolescenti, si incontrano nei corridoi della scuola, l’uno riconosce il dolore dell’altro e i loro destini si intrecciano in un’amicizia speciale…
Per il Premio Mario Verdone, alla sua XVI edizione, Diciannove (Italia, UK, 2024) di Giovanni Tortorici sarà presentato in sala 2, ore 18.30.
In sala 4, dalle 20, parte Festival in Corto con Sante di Valeria Gaudieri (CSC Roma), Scuritate di Marta Anselmi, Miriam Ceribelli, Dario Lauritano, Anna Xiccato (CSC Piemonte), Kushta Mayn, la mia Costantinopoli di Nicolò Folin (CSC Roma), Exproprio di Francesco Lovino (CSC Abruzzo). Comunque bene di Beatrice Baldacci e Dream now revolution tomorrow di Francesco Manzato per il Premio Emidio Greco. Per Puglia Show: Figlio di Giacomo Scoditti, Risciò-Strada Maestra di Cristel Caccetta e La sigaretta di Pavlov di Davide Giarletti, Il Premio di Lorenzo Sepalone, Mate Gaudium di Marika Ramunno e Lazo di Lorenzo Lo Muzio.
LINK ALLA CARTELLA IMMAGINI FILM
Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è sempre stato realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.
Il Festival del Cinema Europeo si svolge sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema. Si pregia inoltre della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, Centro Nazionale del Cortometraggio, e del Patrocinio di Apulia Film Commission, Università del Salento, Camões I.P. e Ambasciata del Portogallo a Roma, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Ambasciata di Spagna.
Media Partner: Rai Radio 3, Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio.
Festival Partner: Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Acqua Orsini, Rai Cinema Channel, Rotary Club Lecce.