XXVI FCE _ PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE
From Ground Zero di Rashid Masharawi (Palestina, 2024) apre la sesta giornata del Festival del Cinema Europeo, alla sua XXVI edizione, restituendo un quadro tragicamente realistico allo spettatore di quanto accaduto a Gaza dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023. Il progetto raccoglie 22 cortometraggi girati sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto da registi di Gaza sotto le bombe per denunciare storie della guerra… Il film, dopo l’anteprima torinese, è stato presentato in numerosi festival in giro per il mondo, tra cui Toronto, Sarajevo, Salonicco, Montpellier, Istanbul, Valencia, Il Cairo. Sala 2, ore 18.
Per il Premio Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano, in sala 3, ore 18.00, Yugo Florida di Vladimir Tagić (Serbia, Montenegro, Bulgaria, Croazia, Francia, 2025). Il film indaga le dinamiche padre-figlio e quelle della solitudine attraverso la storia di Zoran, lavoratore del turno di notte di un reality show serbo, con una vita solitaria. La sua esistenza viene sconvolta quando apprende da una telefonata che suo padre, a lui estraneo, ha una malattia terminale. Anteprima mondiale al Sarajevo Film Festival 2025 e Premio Cuore di Sarajevo Miglior Attore al protagonista Andrija Kuzmanović.
Segue, alle 21, The Luminous Life di João Rosas (Portogallo, Francia 2025). Ѐ il ritratto di una generazione portoghese nel contesto precario offerto da Lisbona. Nicolau, 24 anni, vive nella casa paterna, il suo sogno di diventare un musicista non si sblocca e non riesce ad andare avanti. Accetta lavori saltuari fino a quando scopre che anche chi lo ha cresciuto è insoddisfatto della vita. Intanto trova un lavoro: si trasferisce in una casa condivisa e la vita comincia a correre. In concorso al Festival di Karlovy Vary.
I registi incontrano il pubblico in sala.
In sala 2, ore 19, uno dei film finalisti al Premio Lux del Pubblico 2026, Christy di Brendan Canty (Irlanda, Regno Unito, 2025). Il film narra del diciassettenne Christy che, cacciato dalla famiglia affidataria, trova rifugio da Shane, il fratello maggiore. Per Shane è solo una sistemazione temporanea. Ma Christy inizia a sentirsi parte di quel mondo. Shane, invece, cerca di impedirglielo: per lui, il modo migliore di prendersi cura di Christy è spingerlo verso un futuro diverso — anche se questo significa lasciarlo andare. Gran Premio della Giuria Internazionale al Miglior Film nella sezione Generation 14+ della Berlinale, nella shortlist per gli EFA 2026.
Cinema e Realtà prosegue in sala 2, ore 20.30, con Nyumba di Francesco Del Grosso (2025), in anteprima regionale. Abdulaye, Alex, Hafsa, Moussa, Sisì: sulla spiaggia di Cutro un intreccio tra il racconto corale del viaggio della speranza e quello individuale, che scava nelle loro vite precedenti. La sand art, lasciando impronte indelebili, accompagna paure, dolori ed emozioni dei cinque protagonisti. Incontro con il regista.
Continuano anche le visioni delle due retrospettive dedicate rispettivamente al Protagonista del Cinema Europeo e Italiano. In sala 1, ore 18.30, Dancer in the Dark (Danimarca, 2000) di Lars Von Trier racconta di un’emigrante ceca con la passione per il musical che sta perdendo la vista e di suo figlio che subirà la stessa sorte se non si sottopone a un costoso intervento chirurgico. Di Saverio Costanzo, invece, Hungry Hearts (Italia, 2015), la storia di Jude, americano, e Mina, italiana. I due si incontrano a New York, si innamorano, si sposano e hanno un bambino. La madre però è convinta di doverlo preservare dall’inquinamento del mondo, isolandolo, finché il marito si trova di fronte ad una terribile verità.In sala 5, alle ore 21.
Per il Premio Mario Verdone, consueto appuntamento all’interno del Festival e giunto alla sua XVI edizione, in sala 1, ore 21.30, Ciao bambino (Italia, 2024) di Edgardo Pistone.
Spazio poi a Festival in Corto a partire dalle ore 18.30 in sala 4 con le seguenti proiezioni: Grazie, buona giornata di Giuseppe Modafferi (CSC Sicilia), Oniria di Daniele Pellecchia e Antony Cavarretta (CSC Lombardia), Supersilly di Veronica Martiradonna (EG), Fortuna di Giorgia Colonna (PS), Brindisi n25 di Simone Giancaspero (PS) e Rĕgrĕdĭor di Michele Stella (PS).
La sezione prosegue alle 19.00 in sala 2 con L’attaque di Aureliana Bontempo (CSC Roma), Sui miei passi, la corsa degli zingari di Edoardo Menichini (CSC Abruzzo), Sommersi di Gian Marco Pezzoli (EG), Felicidad di Francesco Mastroleo (PS), Ahínco di Simona Palmieri (PS). Gli autori incontrano il pubblico in sala.
LINK ALLA CARTELLA IMMAGINI FILM
Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è sempre stato realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.
Il Festival del Cinema Europeo si svolge sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema. Si pregia inoltre della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, Centro Nazionale del Cortometraggio, e del Patrocinio di Apulia Film Commission, Università del Salento, Camões I.P. e Ambasciata del Portogallo a Roma, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Ambasciata di Spagna.
Media Partner: Rai Radio 3, Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio.
Festival Partner: Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Acqua Orsini, Rai Cinema Channel, Rotary Club Lecce.