"Viaggiare senza barriere-storie di turismo accessibile", incontro con DANILO RAGONA E LUCA PAIARDI, OSPITI DI IO POSSO
IO POSSO porta in Puglia Danilo Ragona e Luca Paiardi, documentaristi per Rai 3 e Sky TV, protagonisti di due incontri pubblici - lunedì 24 agosto a San Foca e mercoledì 26 agosto a Maruggio - per raccontare come sia possibile vivere una vita di avventure, superando ogni limite.
La loro amicizia è iniziata oltre 25 anni fa tra i corridoi dell'Unità Spinale di Torino dove, a seguito di un incidente, hanno deciso di "ripartire" insieme in ogni senso. Attraverso il loro progetto "viaggiareincarrozza.it", Danilo e Luca documentano il viaggio da una prospettiva unica, trasformando la narrazione sulla disabilità in un messaggio potente di libertà e autonomia.
Il primo incontro si terrà lunedì 24 agosto a San Foca di Melendugno – LE, nella spiaggia IO POSSO (lungomare Matteotti), a partire dalle ore 21.00 (durante l'evento, le associazioni US Castromediano e AFI Città di Lecce offriranno ai presenti un aperitivo).
Il secondo appuntamento è mercoledì 26 agosto a Maruggio TA, alle ore 21.30, nei Giardini di Palazzo Caniglia, nell'ambito della rassegna "Estate d'animo", organizzata dal Comune di Maruggio.
Per entrambe le date l'ingresso è libero e gratuito.
Sempre a Maruggio (Le) il 28 agosto alle ore 21:30, presso i Giardini di Palazzo Caniglia, andrà in scena “Della stessa sostanza dei sogni – Il Principe Blu”, lo spettacolo teatrale che racconta di SLA e felicità, ispirandosi alla storia del salentino Gaetano Fuso (1976-2020), assistente capo della Polizia di Stato colpito da SLA, grazie al quale è nato il progetto IO POSSO. Ingresso gratuito.
IO POSSO è il progetto solidale nato nel 2015: persegue l'obiettivo di generare empowerment sulla SLA e sostenere l'inclusione sociale, consentendo a persone immobilizzate o tetraplegiche di ritrovare la gioia del mare attraverso spiagge attrezzate, sicure e totalmente gratuite. Un modello di successo nato nel Salento e già replicato in Sardegna, Emilia-Romagna e Basilicata.
Oltre all'accesso al mare, IO POSSO mette a disposizione un camper eccezionalmente attrezzato per gli spostamenti di persone con gravi disabilità motorie, sostiene la ricerca scientifica sulle terapie geniche per la SLA e offre percorsi di supporto psicologico per i familiari dei pazienti.