Vari appuntamenti in provincia di Lecce con Antonio Decaro
Prosegue la rassegna Nel frattempo, ideata, organizzata e promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, in collaborazione con Coolclub, Uasc, Sei Festival e altri partner. Un lungo itinerario che anticipa la dodicesima edizione del festival Conversazioni sul Futuro, in programma dal 16 al 19 ottobre.
Martedì 22 luglio (ore 20:00 | ingresso libero) al Convitto Palmieri di Lecce, in collaborazione con Polo BiblioMuseale, Biblioteca Bernardini e Libreria Liberrima, l’europarlamentare Antonio Decaro presenterà "Vicino. Fare politica insieme alle persone" (Solferino). La politica, quasi per caso: in famiglia si erano ripromessi che dopo la breve esperienza paterna alle prese con la politica attiva, si sarebbero tenuti lontani dagli incarichi pubblici. E invece, in un susseguirsi di eventi e coincidenze, Antonio Decaro si ritrova prima assessore, poi deputato, sindaco, europarlamentare. Scoprendo che un ingegnere come lui, «prestato» alla politica, può fare la differenza, o almeno provarci con tutte le sue forze.
Perché la politica è prima di tutto azione per cambiare le cose: è riqualificazione urbana e lotta alla criminalità, è progettazione di una nuova mobilità urbana e di una nuova edilizia che riduca il consumo di suolo, è accoglienza per chi arriva da lontano e solidarietà verso chi non ha casa, lavoro, certezze. La politica è un’avventura ogni giorno diversa, che può portare a occuparsi dei permessi per un concerto come della competitività dei prodotti agricoli europei sul mercato globale, dei destini di una squadra di calcio come della destinazione di miliardi di fondi comunitari. In queste pagine, che hanno il tono di una chiacchierata confidenziale e la serietà dell’impegno civile, Antonio Decaro racconta alcune delle tappe più importanti della sua vita, la sua esperienza di amministratore sotto scorta, le campagne e le battaglie vinte e perse.
Delinea i temi e i problemi che ci troviamo di fronte: dalle migrazioni alla transizione energetica, dalla salute pubblica alla legalità. Con aneddoti e ricordi, mostra la necessità di affrontare ogni questione restando sempre vicino alle persone, alla loro quotidianità, ai loro bisogni. Perché solo grazie all’empatia, all’ascolto, alla disponibilità – al di là di ogni strategia elettorale – la politica resta uno strumento di emancipazione collettiva e un’esperienza entusiasmante. Antonio Decaro è stato assessore alla Mobilità e al Traffico del Comune di Bari, consigliere regionale, parlamentare, sindaco di Bari dal 2014 per due mandati. Nel 2024 è stato eletto al Parlamento europeo e nominato presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Nel frattempo - Conversazioni sul futuro è una rassegna ideata e promossa da Diffondiamo idee di valore, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, in collaborazione con CoolClub, UASC, SEI Festival, Libreria Liberrima, Officine Culturali Ergot, Polo BiblioMuseale, Biblioteca Bernardini di Lecce, Comune di Lecce, Biblioteca OgniBene e altri partner. Info 3394313397 - conversazionisulfuturo.it
ALESSANO | Il festival Armonia prosegue con Marcello Simoni, Teresa Ciabatti e Paolo Giordano
Martedì 22 luglio con Marcello Simoni, Teresa Ciabatti e Paolo Giordano prosegue ad Alessano l’undicesima edizione di Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto. Dopo il primo appuntamento con Noemi Abe, Antonio Franchini (insigniti del Premio BPER Banca) e con il direttore artistico Mario Desiati, la seconda serata in Piazza Castello si aprirà alle 20:30 con l'autore bestseller di thriller storici Marcello Simoni. Dialogando con Mario Carparelli, con letture di Gustavo d'Aversa, lo scrittore, tradotto in oltre venti paesi e vincitore di numerosi premi, presenterà "La torre segreta delle aquile" (Newton Compton). Nel 1127, sulle coste della Sicilia nord-occidentale, due famiglie normanne – una cristiana, l’altra ancora legata a culti pagani – intrecciano i propri destini. Il giovane Folco di Évreux, sbarcato con i fratelli Fresenda e Abelardo, incontra il potente barone Galgano e sua figlia Altruda, signori di Sagitta. Tra alleanze forzate, nozze strategiche e tensioni dinastiche, i nuovi arrivati si trovano coinvolti nei pericolosi giochi di potere della Sicilia normanna. Ma dietro la facciata nobile del castello si cela un oscuro segreto, custodito nella sua torre più antica. Alle 21:30, Paolo Giordano (vincitore del Premio Strega nel 2008) intervisterà Teresa Ciabatti. L'autrice, con letture a cura di Elisa Maggio, parlerà del suo "Donnaregina" (Mondadori), romanzo intimo e tagliente su maternità, senso di colpa e memoria. Una scrittrice, estranea al mondo della criminalità, riceve l'incarico di intervistare ‘o Nasone, un superboss accusato di reati gravissimi, tra cui 182 omicidi. L’incontro tra due mondi lontanissimi si trasforma in un dialogo inatteso: l’uomo, pur spietato, rivela crepe di umanità attraverso ricordi di amori, amici perduti e legami familiari. Mentre la diffidenza iniziale lascia spazio a un confronto più intimo, emergono domande profonde sul ruolo di genitori e sul mistero dei figli. Nel cercare il figlio del boss, la protagonista finisce per interrogarsi sul rapporto con sua figlia. Con la consueta ironia e lucidità, Teresa Ciabatti esplora il lato emotivo e vulnerabile anche dove meno ci si aspetta. Il festival, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, dedicato al tema Leggere porta il tuo sguardo lontano e realizzato con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo e di BPER Banca, continuerà poi a Castrignano del Capo (4 e 5 agosto) con Gabriella Genisi, Vittorio Lingiardi, Giuliana Salvi e Maurizio Mannoni e a Specchia (18 e 19 agosto) con Manuela Maddamma, Chiara Marchelli e Chiara Valerio.Info www.festivalarmonia.it
ARADEO | Doppio appuntamento per il finale della rassegna Il sipario delle meraviglie
Martedì 22 luglio ad Aradeo con un doppio spettacolo si conclude la diciannovesima edizione della rassegna Il sipario delle meraviglie, ideata e organizzata dalla compagnia Teatro Le Giravolte, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Aradeo, nell’ambito di Aradeo Summer Fest 2025. Alle 20:00, nei giardini di Palazzo Grassi, La fame di Pulcinella della Bottega Teatrale di Torino porta in scena un Pulcinella, sempre affamato, alle prese con Pantalone, Colombina, Brighella, Balanzone e Arlecchino. Una girandola di situazioni comiche e bastonate nel più puro stile della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini. Alle 21:00 in Piazza San Nicola, chiusura in bellezza con Mettici il cuore della compagnia Nina Theatre di Bari, interpretato da Pamela Mastrorosa. Ogni mattina, inoltre, Palazzo Grassi ospiterà il laboratorio “Giocateatro di fantasiosa manualità”, pensato per stimolare la creatività attraverso il gioco e la costruzione. Ingresso gratuito. Info e programma su teatrolegiravolte.it.