UNIVERSITA’ DI FOGGIA

Progetto regionale per implementare il benessere psicologico nel contesto universitario Domani giovedì 5 giugno nell’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Foggia

 

Si svolgerà domani a Foggia, a partire dalle ore 9, la giornata evento dedicata al progetto regionale per il rafforzamento del servizio di counseling psicologico a disposizione degli studenti universitari della Puglia. Un’iniziativa importante e di grande attualità rivolta a tutti quei ragazzi che sperimentano un momento di difficoltà, un personale disagio correlato a transizioni, interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di studio e carriera, soprattutto dopo l’esperienza del covid.

A seguito della firma dell’accordo nel 2023 tra l’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo e i rettori dell’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia e l’Università del Salento, l’iniziativa di domani ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui risultati raggiunti in questa prima fase di attuazione del progetto, al fine di consentirne una valutazione intermedia e l’individuazione di eventuali criticità, affinché si possano mettere a sistema le buone prassi attuate dai nostri atenei anche grazie al finanziamento regionale.

Con questa misura Regione Puglia ha messo a disposizione delle Università pugliesi un contributo totale di più di 900 mila euro, pari a 304.000 euro all’anno per le tre annualità (2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026). Tra gli obiettivi previsti dall’Accordo il potenziamento del counseling psicologico anche di gruppo finalizzato ad un intervento personalizzato ma al contempo fondato sull’intersoggettività e il mutuo-aiuto (destinato anche a particolari categorie fragili o a rischio di vulnerabilità per es. BES, studentesse e studenti stranieri, LGBTQIA+, etc), l’estensione del servizio ai precari della ricerca, dottori, dottorandi, assegnisti, ricercatori e la creazione di sportelli anche nelle sedi decentrate degli atenei pugliesi.

La giornata di domani, a cura dell’Università di Foggia, rientra nelle attività di sensibilizzazione e di approfondimento previste nel progetto regionale, fortemente sostenuto, inoltre, anche dal consigliere regionale e presidente della Commissione Politiche comunitarie, Lavoro e Formazione professionale della Regione Puglia Donato Metallo, prematuramente scomparso, a cui sarà dedicato un minuto di silenzio.

All’evento saranno presenti, oltre all’assessore regionale Sebastiano Leo, il rettore di Unifg, Lorenzo Lomuzio, il presidente dell’ordine degli psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Vinci, il direttore del dipartimento Politiche attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Silvia Pellegrini e tanti altri.


Indietro
Indietro

Giurdignano Città del tartufo

Avanti
Avanti

OBIETTIVO SICUREZZA