UNISALENTO CON LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA E L’ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GERMANICI DI ROMA PER STUDIARE DECARTES
Il Centro Dipartimentale di Studi su Descartes “Ettore Lojacono” dell’Università del Salento, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma organizzano il seminario online “René Descartes, Regulae ad directionem ingenii”, che si terrà lunedì 24 novembre alle ore 17:30.
L’iniziativa, organizzata in partnership tra le tre istituzioni, prevede incontri a cadenza mensile e, salvo eccezioni, si svolgerà il lunedì dalle 18 alle 20 con ospiti alcuni tra i più autorevoli studiosi internazionali del pensiero cartesiano, tra cui Daniel Garber (Princeton University) e Denis Kambouchner (Université Paris I – Sorbonne).
Il seminario sarà dedicato all’analisi integrale delle Regulae ad directionem ingenii di Descartes: ogni appuntamento comprenderà la lettura e il commento di una sezione dell’opera, seguiti da relazioni specialistiche e da un dibattito aperto. La partecipazione è libera e rivolta a tutti gli interessati.
La direzione scientifica del progetto è affidata ai professori Igor Agostini, Alfredo Ferrarin e Iacopo Chiaravalli.
Maggiori info al link http://www.cartesius.net/il-centro/news/item/rene-descartes-regulae-ad-directionem-ingenii-reading-seminar-seminaire-de-lecture