Una serata per Stefano Benni, i Ghetonia e un omaggio a Lucio Dalla all'Art&Lab Lu Mbroia
Venerdì 12 settembre (ore 21:30 | ingresso gratuito) appuntamento speciale con Dancing paradiso, un reading collettivo per Stefano Benni. Un omaggio corale, libero, aperto a chi desideri ricordare la grandezza e la profondità di uno dei più grandi autori contemporanei. "Portate i vostri libri, condividete le pagine che vi hanno fatto sognare, ridere, piangere, riflettere.
C'è spazio per ogni ricordo, per ogni riflessione: un grande atto d'amore per chi ha raccontato la nostra epoca, per le sue storie, per i suoi personaggi, comici, spaventati, guerrieri", si legge sui canali social dell'associazione. "Una cosa che Stefano mi aveva detto più volte è che gli sarebbe piaciuto che la gente lo ricordasse leggendo ad alta voce i suoi racconti. Quindi, se volete ricordarlo, vi invito in questi giorni a leggere le opere di Stefano che vi stanno più a cuore a chi vi sta vicino, ad amici, figli, amanti e parenti. Sono sicuro che, da lassù, vedere un esercito di lettori condividere il loro amore per ciò che ha creato gli strapperebbe sicuramente una gran risata", ha scritto il figlio Niclas.
Sabato 13 settembre (ore 21:30 | ingresso con contributo soci 7 euro) sul palco tornano i Ghetonia, una delle realtà più importanti e longeve della musica popolare salentina. Fin dagli anni '70, il gruppo guidato da Roberto Licci (voce e chitarra) ha prodotto e pubblicato una ricca discografia. L'ensemble non si è limitato ad interpretare i canti della tradizione, ma ne ha composti di nuovi, utilizzando poesie popolari in griko e testi poetici colti, soprattutto di Vito Domenico Palumbo. I Ghetonia si sono esibiti in Italia e all'estero, partecipando a festival e rassegne in Grecia, Iraq, Cuba, Isole di Capo Verde, Francia, Madeira, Spagna, Romania, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Portogallo
Domenica 14 settembre (ore 21:30 | ingresso con contributo soci 5 euro) un Omaggio a Lucio Dalla con Simone Perrone (voce) e Matteo Bemolle (piano). I due reinterpretano, in maniera del tutto personale, i brani più famosi del cantautore bolognese, con un occhio di riguardo per il periodo artistico ’77- ‘80, momento cruciale per la carriera di Dalla, che interrompe la collaborazione con Roversi e inizia a scrivere da solo i testi delle sue canzoni. E’ il periodo che lo consacrerà al grande pubblico con brani come Anna e Marco, Come è profondo il mare, Cara, Futura e molti altri. Un insolito viaggio composto da canzoni e narrazioni della sua vita e di quella dei personaggi di cui ha amato raccontarci. Saranno la musica e le parole a rivelare ciò che Lucio Dalla voleva dire di sé e ciò che l’attento osservatore è riuscito a catturare.
Dalle 20:30 sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it - 39270261149.