SUMMER SCHOOL DI GEOMATICA E TOPOGRAFIA
CONSEGNATI AL COMUNE DI LECCE IL RILIEVO TOPOGRAFICO E IL MODELLINO 3D DEL PARCO DI BELLOLUOGO
Si è conclusa oggi la Summer School “Geomatica e Topografia: tecnologie, metodi e applicazioni” organizzata dal Collegio Geometri di Lecce in collaborazione con la Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET) e interamente gratuita per i giovani partecipanti, trentasei in tutto tra studenti del quarto anno dei quattro Istituti tecnici CAT della provincia, praticanti e geometri under 35.
Nell’8Più Hotel che ha ospitato le lezioni teoriche, si è tenuta questa mattina la consegna ufficiale dei rilievi topografici e di un modellino 3D del Parco comunale di Belloluogo all’Amministrazione di Lecce, rappresentata dal vicesindaco Roberto Giordano Anguilla.
“Si tratta del frutto del grande lavoro svolto in questi giorni dai ragazzi e ragazze partecipanti alla nostra Summer school, ai quali abbiamo fortemente voluto offrire un’opportunità di alta formazione teorica e pratica nel settore della Geomatica e della Topografia,”, ha sottolineato Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce. “I ragazzi - ha aggiunto - si sono cimentati in rilievi sul campo con l’utilizzo di strumenti all’avanguardia come droni e laser scanner, sotto la guida degli esperti Sifet. Il rilievo donato al Comune di Lecce potrà ora essere utilizzato dall’Amministrazione per scopi di gestione, valorizzazione e pianificazione del parco, la nostra Categoria è sempre a disposizione”.
“Sono davvero felice di questo importante lavoro svolto dai giovani studenti e tecnici - ha detto il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Giordano Anguilla - anche perché l’area su cui si sono concentrati è una delle più attenzionate sia dal Settore dei Lavori pubblici, sia da tutto il mondo dell’associazionismo locale per via delle grosse potenzialità che offre da un punto di vista culturale e sociale. Quindi grazie davvero a nome del Sindaco Adriana Poli Bortone e di tutta l’Amministrazione comunale di Lecce, auguro un futuro radioso a tutti e invito in particolare gli studenti degli Istituti tecnici CAT a venire presto a trovarci: il Comune e l’Assessorato ai Lavori Pubblici in particolare è a disposizione anche per ospitare progetti di alternanza scuola-lavoro”.
Referente del progetto della Summer school è il geometra Antonio Vergara, consigliere del Collegio Geometri di Lecce. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri, Cassa Geometri, Fondazione Geometri Italiani e GeoWeb.