SKILL SHORTAGE

NECESSITÀ E SOLUZIONI PER LE IMPRESE - Confindustria Lecce

CARENZA DI COMPETENZE: NECESSITÀ E SOLUZIONI PER LE IMPRESE Giovedì 8 maggio 2025 – ore 15.30 Confindustria Lecce, Sala Montinari – Via Vito Fornari, 12

La difficoltà nel reperire lavoratori qualificati rappresenta oggi una delle principali sfide per il mondo produttivo, a causa dei rapidi cambiamenti del mercato del lavoro, della transizione digitale e dei nuovi modelli professionali. In questo contesto, Confindustria Lecce e GI Group promuovono l'evento “Skill Shortage: necessità e soluzioni per le imprese”, in programma giovedì 8 maggio alle ore 15.30 presso la Sala Montinari della sede di Confindustria Lecce (Via Vito Fornari, 12).

L'incontro nasce con l'obiettivo di approfondire le dinamiche legate alla crescente carenza di competenze e di manodopera, riflettendo sulle strategie più efficaci per attrarre, formare e trattenere i talenti. Un tema sempre più cruciale, come dimostrano anche i recenti dati che evidenziano un aumento delle dimissioni volontarie e una maggiore mobilità lavorativa.

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì , l'incontro si aprirà con una riflessione su “Cosa chiedono gli imprenditori” , a cura di Amedea Francesca Nielli , presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, Roberto Marti , presidente della Piccola Industria di Confindustria Lecce, di Antonio De Ascaniis , direttore operativo Area Adriatica GI Group, ed Enrico Calcagnile , area manager GI Group.

Seguirà un focus sulla situazione territoriale con gli interventi di Flavia Trifance , Ufficio Lavoro, Formazione e Istruzione di Confindustria Lecce, e Veronica Buongiorno , delivery coordinator di GI Group, per analizzare le criticità locali e proporre soluzioni concrete.

Nella sezione dedicata a “ Formazione e lavoro ”, interverranno anche Maria Di Maso , training solution senior specialista di GI Group, e Andrea Forte , sales GI Group, per approfondire le opportunità legate ai percorsi formativi aziendali. Particolare attenzione sarà dedicata alle academy aziendali e all'apprendistato duale , strumenti strategici per formare competenze mirate e accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.

A seguire, le testimonianze dirette di imprese del territorio , con Luigi Tagliaferro , direttore generale di Casta Srl, Barbara Mele , responsabile formazione della stessa azienda, e Anna Chiara Paladini , consulente HR, che offriranno una prospettiva concreta su come le aziende stanno già affrontando il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

L'evento si concluderà con l'intervento di Antonio Martella , direttore di Confindustria Lecce.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria all'indirizzo: relazioniesterne@confindustrialecce.it


Indietro
Indietro

TEATRI DELL'AGIRE

Avanti
Avanti

Un bosco per Nardò, 4 mila nuovi alberi in città