Servizio Civile Universale

CARMEN MANCARELLA

A Monteroni prende il via il Servizio Civile Universale

Dopo il successo degli scorsi anni, prende il via il Servizio Civile Universale presso il Comune di Monteroni di Lecce.

All’opera quattro volontari e volontarie, tre delle quali sono laureate in Scienze umanistiche e giuridiche. Obiettivo? Facilitare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, aiutarli nel disbrigo delle pratiche, con particolare riferimento alle categorie fragili come anziani e portatori di handicap, coinvolgerli nella vita sociale e culturale del paese, divulgandone gli eventi, gli incontri sportivi e culturali, eseguire anche un servizio di controllo e di sorveglianza a favore delle persone sole che non hanno familiari su cui fare affidamento, partendo da una ricognizione delle situazioni di fragilità e solitudine e delle persone bisognose di cure, assistenza e sorveglianza e preoccuparsi se hanno bisogno di qualcosa soprattutto nei periodi più critici dell’anno come l’inverno con il freddo intenso e l’estate con la calura eccessiva.

Tra i compiti anche quello di divulgare le attività del Comune, relazionandosi con parrocchie, associazioni e puntando al coinvolgimento e partecipazione diretta dei cittadini.

Soddisfatta il sindaco Mariolina Pizzuto: “Con le ragazze e i ragazzi del servizio civile universale avremo una marcia in più, per costruire una Monteroni sempre più viva, operativa, solidale e inclusiva. Per questo abbiamo deciso che i nostri volontari e volontarie del Servizio Civile Universale fossero impegnati a favore dei nostri concittadini e concittadine più fragili come le persone anziane sole, i portatori di handicap e chi vive una situazione di solitudine”.

“Benvenuti ai nuovi ragazzi del Servizio Civile Universale”, dice l’assessore ai Servizi Sociali di Monteroni, Noemi Puce. “La nostra Amministrazione accoglie con grande piacere i volontari che iniziano il loro percorso all’interno del nostro Comune. Siamo certi che sarà per loro un anno ricco di crescita personale, formazione e collaborazione. Un’occasione preziosa per mettersi in gioco, imparare, ma anche per dare un contributo concreto al nostro Comune e ai nostri cittadini più fragili. Alle volontarie e volontari chiediamo di portare la loro energia, le loro idee e la voglia di partecipare. Sarà un’esperienza importante, non solo per loro, ma anche per noi che potremo contare sul loro supporto per rendere i servizi sempre più vicini ai bisogni della comunità. In bocca al lupo per questa nuova avventura, ragazzi: siamo davvero felici di averli con noi”.

Indietro
Indietro

L’Abbazia di San Niceta a Melendugno svela i suoi misteri

Avanti
Avanti

UNIONE SPORTIVA LECCE