SEI Festival

GIOVEDÌ 7 AGOSTO A SPECCHIA THE WINSTONS E A MORTE L’AMORE PER IL SEI FESTIVAL

Nell'atrio di Palazzo RisoloSpecchia prosegue la diciannovesima edizione del SEI Festival di CoolClub che, con il claim Cerchi nell’acqua, omaggio al cantautore Paolo Benvegnù, sta accompagnando il pubblico per tutta l’estate. Dalle 21:30 (ingresso libero), con il supporto del Comune di Specchia, sul palco il discopunk, elettronico, avanguardistico, provocatorio e visionario della band tarantina A Morte l’Amore, un nome che è già dichiarazione d’intenti: un grido romantico e cruento insieme, che rifiuta l’abuso dell’amore come parola vuota. In scaletta, tra gli altri, i brani inediti che saranno inseriti nel terzo album “Caricatore”. A seguire arriveranno The Winstons, power trio ribelle e senza tempo formato da Roberto Dell’Era,Lino Gitto ed Enrico Gabrieli, in bilico tra Canterbury e David Bowie, Brian Ferry e Depeche Mode, tra avanguardiaerock. Hanno collaborato con Richard Sinclair, Mick Harvey, Nic Cester e condiviso il palco con Faust e Acid Mother Temple. Nel 2024 è uscito “Third”, progetto ricco di sfumature e caratterizzato da nuove sonorità, con composizioni sinfoniche, improvvisazioni brevi e lunghissime, e mini operette sulle quali i Winstons hanno inventato a mano libera, includendo canzoni come “Check It Out”, scelto per essere la focus track del cd. 

Venerdì 8 agosto (ore 21:30 | ingresso 12 euro –bit.ly/BallataSEIFestival) si torna nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto con la Ballata per la Katër I RadësdiFactory Compagnia Transadriatica, scritta da Giorgia Salicandro e diretta da Tonio De Nitto, con Sara Bevilacqua e Riccardo Lanzarone con musiche composte ed eseguite dal vivo dal violoncellista Redi Hasa.

Un intenso racconto teatrale per parole, corpo e violoncello, che riapre la ferita del tragico naufragio del 1997. 

Sabato 9 agosto
(ore 21:30 | ingresso 25 euro –bit.ly/OfflagaSEIF) gli Offlaga Disco Pax saranno, sempre al Castello Volante, per celebrare il ventennale di “Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione)”,album di debutto che ha segnato un’epoca con la sua miscela di elettronica minimale, post-punk e testi narrati, tra ironia tagliente e memoria storica. L’opening act sarà affidato a Diego Cignitti, in arte Cigno, chitarrista e cantante blues, autore della trilogia “Morte e piano rituale” (2022), “Nada! Nada! Nada!” (2023) e “Buonanotte Berlinguer” (2024).

Grazie alla collaborazione e alla sinergia con OverSound Music Festival,lunedì 11 agosto (biglietti suTicketone,VivaticketeTicketsms) alle Cave del Duca di Lecce atterrerà il cantautore Lucio Corsi, che torna nella lineup del SEI Festival dopo la sorprendente esibizione dell’estate 2020.Giovedì 21 agosto grande attesa a Corigliano d’Otranto per gli statunitensi DIIV, che hanno sicuramente lasciato il segno nello shoegaze di ultima generazione e nella musica “delle chitarre”, affiancati dal duo milanese Pinhdar. Gran finale all’alba di domenica 24 agosto al Faro di Punta Palascìa a Otranto con l’inconfondibile sound dei salentini Inude.

Il SEI Festivalè ideato, prodotto e promosso da CoolClub, con la direzione artistica di Cesare LiacieVeronica Clarizio, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dei comuni di Corigliano d’Otranto,Specchia e Melpignano, con il supporto di Vini Garofano, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private.

Indietro
Indietro

Gaza. FNO TSRM e PSTRP

Avanti
Avanti

La Notte dei Briganti 2025