Scuola per genitori

Prende il via la "Scuola per genitori"


Prenderanno il via domani, 14 novembre, gli appuntamenti del progetto "Scuola per genitori - La vita è adesso", organizzato dall'associazione culturale "Le vie dei colori", in collaborazione con il Comune e la Prefettura, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e della Consigliera Nazionale di Parità. 

La "Scuola per genitori", dedicata alla memoria di San Carlo Acutis, giovane testimone di fede e di valori autentici, è stata presentata in Prefettura. Nasce con l'intento di offrire ai gentiori un luogo di confronto e di crescita, uno spazio aperto e gratuito per riflettere insieme sulle nuove sfide educative. Negli incontri - sono previsti 13, articolati in un calendario fino al 15 maggio - si parlerà della comunicazione genitori-figli, dell'uso consapevole dei social media, della gestione delle emozioni, della sessualità, del bullismo, dell'importanza dello sport, del valore dell'amore, delle relazioni affettive e di tanto altro.

<Si tratta di un progetto importantissimo - ha detto il prefetto Natalino Manno - Oggi la famiglia deve essere aiutata e supportata.


Davanti alle tante crisi e criticità odierne, molto spesso i genitori non hanno le capacità per poter capire fragilità e disagio dei ragazzi. Sono sempre più necessari condivisione, dialogo, mediazione, crescita. In questo percorso coinvolgeremo le scuole e le parrocchie>.

<Abbiamo accolto sin da subito questo che non è un evento ma un vero e proprio impegno, di grande importanza culturale - ha spiegato il sindaco Adriana Poli Bortone - Le due agenzie educative, famigla e scuola, sono in gravi difficoltà.

Anzi, possiamo dire che la scuola è cambiata in meglio, mentre la famiglia in peggio, essendo venuta meno la famiglia tradizionale. Mi preoccupano moltissimo alcuni fatti che accadono in città che coinvolgono minori.

Quando vedo ragazzine di 12 anni fuori casa alle 2 di notte non posso fare a meno di chiedermi dove siano i genitori, preoccupandomi dei rischi ai quali sono esposte. Speriamo che
questo progetto della "Scuola per genitori" speriamo diventi permanente>

Il sindaco Poli Bortone ha fatto sapere che del progetto è stato messo a conoscenza il musicista e cantante Claudio Baglioni, al quale sarà consegnato il sigillo della città, nei prossimi giorni, sottolineando un legame già avviato molti anni addietro, sempre con il sindaco Poli Bortone.

Alla presentazione in Prefettura ha partecipato, tra gli altri, Clio Evans, attrice, showgirl e moglie di Emanuele Spedicato (chitarrista dei Negramaro), la quale ha parlato della responsabilità di essere genitori.


<I figli sono il motore della vita e a loro dobbiamo dare il massimo che possiamo, con ascolto e amore>. Evans e Spedicato saranno protagonisti del secondo appuntamento, sabato 29 novembre.

<La Scuola per genitori è un luogo di ascolto e di condivisione - ha spiegato Alessandra Lezzi, presidente di "Le vie dei colori" - Essere genitori oggi significa camminare in equilibrio tra tecnologia, relazioni e valori. Per questo vogliamo offrire uno spazio di dialogo che aiuti le famiglie a sentirsi meno sole>.

Presente anche fra' Marco Valletta, protagonista dell'appuntamento del
19 dicembre prossimo.

Tutti gli incontri - gratuiti e aperti alla cittadinanza - si terranno a
Masseria Tagliatelle, alle ore 18.30.

Indietro
Indietro

Enzo Petrachi e Antonio Castrignanò sullo stesso palco a Squinzano tra folk, pizzica e tradizioni

Avanti
Avanti

CITTÀ DI LECCE