Puglia al top per gli screening oncologici

L’AGENAS conferma la Regione tra le migliori d’Italia

L’AGENAS ha corretto e ripubblicato i dati sullo stato di attuazione delle reti oncologiche regionali, confermando così la Regione Puglia tra le migliori in Italia per il trend di crescita degli screening oncologici. Dopo la segnalazione del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale, Vito Montanaro, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha rettificato gli errori presenti nella versione precedente del Rapporto 2024 e ha rilasciato un documento aggiornato, ora disponibile sul sito ufficiale di AGENAS.

"Sulla base dei dati corretti – ha precisato Montanaro – la Puglia si conferma tra le Regioni italiane con il miglior trend di crescita negli obiettivi di estensione e adesione agli screening oncologici, sia nel 2023 che nel 2024. In particolare, il trend per tutti e tre gli screening è in miglioramento, con un incremento significativo dell’adesione allo screening del colon retto (+5,44% rispetto al 2023) e un aumento rilevante per lo screening della cervice uterina (+1,68% rispetto al 2023)".

L’AGENAS, a seguito di questa revisione, ha eliminato dal rapporto ogni riferimento a criticità relative ai programmi di screening oncologico della Regione Puglia, sottolineando la qualità e l’efficacia degli sforzi messi in campo dal sistema sanitario regionale. Montanaro ha ribadito l’impegno dell’Assessorato alla Salute e delle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie Locali per garantire un miglioramento continuo e costante dei percorsi di prevenzione oncologica. “L’attenzione resta alta – ha aggiunto – per offrire ai cittadini pugliesi programmi di screening sempre più efficaci e di qualità, in grado di intercettare precocemente le patologie oncologiche e migliorare gli esiti di salute”.

Questo riconoscimento arriva in un momento importante, in cui le Regioni sono chiamate a rafforzare le reti di prevenzione e diagnosi precoce, a beneficio della salute pubblica. La Puglia si conferma quindi una delle realtà più virtuose sul piano nazionale, grazie a un impegno costante e a una strategia basata su qualità, efficienza e coinvolgimento della popolazione.

 

Indietro
Indietro

Giampaolo smentisce: “Mai detta quella frase su Ferrero”

Avanti
Avanti

Puglia e Polizia di Stato uniti per la sicurezza cibernetica delle infrastrutture digitali