Sant’Antonio Abate 2026Novoli (Le)

Accensione della FÒCARA in onore di Sant’Antonio Abate con la nuova originale CERIMONIA DEL FUOCO, con ospite internazionale la cantante britannica di origine salentina Carly Alison Hopkinson (in arte, Carly Paoli)

A seguire Antonio Castrignanò & Taranta Sound (special guests Don Rico e Puccia) e 

The Originals: Africa Unite & The Bluebeaters

 

Sabato 17 gennaio

Discographia Clandestina

Disco Macumba


NEGRITA

Maurizio Macrì feat. Sandro Sax e Blandini

 

Domenica 18 gennaio

“Sagra te lu puercu”

Compagnia popolare salentina ed Enzo Petrachi & Folk Orchestra

*****

Bardata la Fòcara, come tradizione vuole, tutto è pronto per l’attesa cerimonia del fuoco che accenderà la grande pira per riscaldare l'inverno di Puglia, in onore del santo patrono è protettore di Novoli, Antonio Abate. Questa mattina è stata posizionata l’ultima fascina in cima alla Fòcara, insieme all’effige di Sant’Antonio Abate appositamente realizzata dal falegname Giuseppe Salamac, giunta in processione al suono della banda: un momento intenso e passionale, vissuto sempre con grande partecipazione da parte della comunità e suggellato anche da spettacolari fuochi d’artificio esplosi dall'azienda novolese “Pirotecnica Salentina”.

Ed ora entra nel suo vivo a Novoli l’evento tradizionale dell’inverno pugliese. È la festa di Sant'Antonio Abate che si vive attorno alla grande Fòcara, uno dei più grandi falò rituali tradizionali del mondo. È un vero e proprio monumento d’arte e artigianalità contadina, unico per dimensioni – 20 metri di altezza per 20 di diametro – e perché interamente in legno naturale, con oltre 30mila fascine di tralci di vite (sarmenti) abilmente poste una sull’altra. Ogni anno, da oltre trecento, cresce, brucia e svanisce, diventando cenere, simbolo di rigenerazione.

In questi giorni, sul terrapieno in piazza Schipa, è continuata incessantemente la costruzione della pira iniziata lo scorso 14 dicembre con la Festa della Vite: un lavoro di squadra che ha coinvolto il Comitato Festa e i volontari del gruppo “I devoti”.

 

16 GENNAIO

CERIMONIA DEL FUOCO con Carly Paoli, Antonio Castrignanò & Taranta Sound (special guests Don Rico e Puccia), The Originals: Africa Unite & The Bluebeaters

La Fòcara 2026 si conferma come una delle più importanti celebrazioni rituali del Sud Italia. Da oggi, venerdì 16, a domenica 18 gennaio soprattutto, Novoli vive di un continuum di appuntamenti e riti, da mattina a notte fonda, quasi senza interruzioni. La festa si concentra in Piazza Tito Schipa, la grande area, ormai iconica, dove viene costruita e accesa la Fòcara, quest’anno anche con grandi ospiti nazionali e internazionali.

L’evento esplode oggi alle 20.30 con la Cerimonia del Fuoco, trasmessa in diretta sul canale youtube.com/@LaFòcara: tra musica e scintille, il cielo si illumina con lo spettacolo piro-musicale “Atmosfere” a cura del Comitato Festa Sant’Antonio Abate. Quest’anno a firmare lo show dell’accensione sono due novolesi attivi nel mondo dello spettacolo, Mirko Piro e Dalila Arnesano, con un’innovativa e spettacolare performance che vedrà, tra gli altri, ospite internazionale la cantante britannica di origine salentina Carly Alison Hopkinson (in arte, Carly Paoli). La festa continua fino a notte, con la voce di tradizione popolare salentina più conosciuta al mondo, quella di Antonio Castrignanò, che con Taranta Sound sarà in concerto poi dalle ore 21: sul palco con loro anche due special guest, Don Rico e Puccia. Il viaggio corale è quello di “Babilonia”, dal Salento al mondo: brani inediti, arrangiamenti originali, melodie e ritmi che si intrecciano ad anime ed esperienze umane provenienti da altri luoghi del mondo, come l’Africa, la Turchia, l’India. Un concerto che racchiude la forza e la poesia di un linguaggio sonoro antico e catartico, sopravvissuto alle insidie del tempo e ancora capace di regalare emozioni vitali per il corpo e lo spirito.

Antonio Castrignanò: Voce, tamburello, mandola. Rocco Nigro: fisarmonica. Luigi Marra: voce, violino, mandolino. Maurizio Pellizzari: chitarre, cori. Giuseppe Spedicato: basso. Gianni Gelao: fiati, bouzouki, zampogna, cori. Emanuele Castrignanò: tamburello, synth.

Alle 22.30 la musica continua con The Originals, progetto che unisce Africa Unite e The Bluebeaters, dunque nuovissimo e al tempo stesso carico di storia: dieci musicisti sul palco, rispettivamente 44 anni di storia gli Africa Unite e oltre 30 The Bluebeaters. Un incontro che nasce dalle radici comuni che partono dalla cultura musicale giamaicana e si sviluppano in un dialogo continuo tra reggae, dub, ska e rocksteady. Non si tratta di due band che si alternano, ma di un’unica esperienza musicale condivisa: incursioni reciproche, un flusso continuo sotto un unico cielo. Un vero e proprio happening che celebra un’amicizia artistica e non solo, lunga decenni e una scena musicale che in Italia ha lasciato un segno profondo. 

A mezzanotte la musica di Zinharua; poi interventi e djset a cura di Cesko.

 17 GENNAIO:

Discographia Clandestina, Disco Macumba, NEGRITA, Maurizio Macrì feat. Sandro Sax e Blandini

Saranno i Negrita i super ospiti della serata di sabato 17 gennaio. Accompagneranno il fuoco che continua a bruciare nella monumentale Fòcara in piazza Schipa, dalle 22.

Arrivano a Novoli dopo il grande successo del “Canzoni per Anni Spietati Tour In Teatro 2025”, che ha attraversato l’Italia facendo registrare numerosi sold out e si è concluso, proprie nelle scorse settimane, con un emozionante doppio appuntamento tutto esaurito nella loro Arezzo.

Band tra le più rappresentative della scena rock italiana, i Negrita vantano oltre trent’anni di carriera, una forte identità artistica e un repertorio capace di unire impegno, energia e poesia. Durante il concerto porteranno sul palco brani dell’ultimo album Canzoni per Anni Spietati, insieme ai grandi classici che hanno segnato la loro storia e quella di intere generazioni.

Prima dei Negrita, sul palco, dalle 21, Discographia Clandestina, progetto nato per raccontare e valorizzare alcune delle realtà più attive del circuito indipendente salentino, celebrando la creatività, la sperimentazione e l’autenticità della scena locale. Sul palco si alterneranno Carmine Tundo, Cristiana Verardo, Laurynn, Dimaggio, Gaia Rollo, Dave Flux e Wepro  per un concerto collettivo carico di energia, passione e musica dal vivo.

After show da mezzanotte con Disco Macumba (Blandini, Manu Funk e Chiara Corallo), Maurizio Macrì con Sandro Sax e Gabriele Blandini e, poi, djset a cura di Cesko.

 

DOMENICA 18 GENNAIO: “Sagra te lu puercu”, Compagnia popolare salentina, Enzo Petrachi & Folk Orchestra

È tradizionalmente la Festa dei paesani, cioè dei novolesi che si godevano ancora gli ultimi fuochi della grande Fòcara arrostendoci anche della carne. Oggi è diventata una vera e propria sagra, la Sagra te lu puercu: dalle 20.00 in Piazza Sant’Antonio Abate, a cura dell’ass. “Involo” di Novoli, in collaborazione con l’ass. “Pro Montesardo APS”, organizzatrice della “Sagra de lu porcu Pri Pri”. Anche qui musica con Compagnia Popolare Salentina, Enzo Petrachi & Folk Orchestra e, a chiudere, Accasaccio.

 La produzione dei concerti del 16, 17 e 18 gennaio è stata affidata a Molly Arts Live

 TRENI STRAORDINARI IL 16 GENNAIO 2026: potenziamento servizio ferroviario sulla direttrice Lecce–Novoli

In occasione degli eventi previsti a Novoli, nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026, sarà attivato un potenziamento straordinario del servizio ferroviario sulla direttrice Lecce–Novoli, al fine di agevolare la mobilità dei viaggiatori e garantire maggiori alternative di spostamento da e verso la località.

Il servizio prevede l’introduzione di 14 treni straordinari in aggiunta all’offerta ordinaria, con partenze distribuite dalle ore 14:00 fino all’1:00 del giorno successivo, assicurando una copertura estesa anche nelle fasce pomeridiane, serali e notturne.

I treni aggiuntivi saranno effettuati con materiale rotabile di tipo ATR, consentendo un significativo incremento dei posti disponibili e migliorando il comfort di viaggio per l’utenza.

Contestualmente, per la stessa giornata, anche l’offerta ordinaria sarà rafforzata: gli 8 treni Lecce–Novoli–Nardò in circolazione nella fascia oraria 13:00–22:00 saranno effettuati con mezzi ATR, aumentando la capienza di ciascun convoglio da 141 a circa 300 posti.

I treni straordinari, pur non rientrando nella programmazione ufficiale, saranno regolarmente accessibili alla clientela, con informazioni dettagliate su orari e modalità di acquisto dei titoli di viaggio diffuse attraverso avvisi cartacei e canali digitali.

L’iniziativa mira a garantire un servizio efficiente e adeguato all’elevata domanda di mobilità prevista, rafforzando il collegamento ferroviario.

Sempre il 16 gennaio, sarà possibile raggiungere Novoli con Autobus SGM, partenza da Lecce: n. S15 tratta Lecce-Novoli, dalle ore 18.30 alle ore 01.00 del giorno successivo, frequenza ogni 30’, partenza Foro Boario.

 

CON ABILFESTA, ACCESSIBILITÀ PER TUTTI IL 16 E 17 GENNAIO

Anche nel 2026 la magia della Fòcara di Novoli si accende nel segno dell'inclusione. Grazie ai servizi AbilFesta della Cooperativa L'Integrazione, uno degli eventi più iconici del Salento è pensato per essere vissuto davvero da tutti.

È possibile prenotare gratuitamente i servizi di accessibilità compilando il modulo dedicato e scegliendo la data preferita al seguente link: https://lintegrazione.it/prenotazioni/abilfesta/novoli-focara-2026/

Il ticket AbilFesta è gratuito, dà diritto ai servizi AbilFesta ed è valido per una persona con disabilità più un accompagnatore.

Servizi inclusivi disponibili: info point dedicato, area riservata parcheggio per persone con disabilità e accoglienza inclusiva, sosta facilitata in prossimità dell'evento, noleggio ausili per la mobilità come sedie a rotelle, servizi igienici accessibili, cuffie antirumore.

 

Realizzata da Comune di Novoli, Comitato Festa Sant’Antonio Abate e Parrocchia Sant’Antonio Abate, con il patrocinio ed il sostegno del Ministero del Turismo, e con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Puglia Culture e Puglia Promozione, la festa de LA FÒCARA - Radici di fuoco prosegue fino al 25 gennaio.

Indietro
Indietro

Sicurezza in mare

Avanti
Avanti

MASSIMO VENTURIELLO CELEBRA PETROLINI