Salve, presentazione del Centro antidiscriminazione “L’amara”

VENERDÌ 21 NOVEMBRE, A SALVE, PRESENTAZIONE DEL CENTRO ANTIDISCRIMINAZIONE “L’AMARA”

 

Un incontro per presentare i servizi attivi nel CAD di Lecce e raccontare i primi quattro mesi di attività e un laboratorio sul tema lavoro e discriminazione. Al via anche la formazione del personale ARPAL Puglia, agenzia regionale per le politiche attive del lavoro.

Venerdì 21 novembre, a Salve, si presentano i servizi del Centro antidiscriminazione “L’amara”, il primo centro di supporto per vittime di discriminazione a causa dell’orientamento sessuale e identità di genere della provincia di Lecce, attivo dal mese di luglio nella sede dello Spazio Sociale Zei, in Corte dei Chiaramonte 2, nel capoluogo salentino.  

L’appuntamento è alle 18.30 in piazza della Concordia 27, negli spazi di Arci Cassandra, associazione dell’ATS promotrice del CAD “L’Amara” insieme a Spazio Sociale Zei (capofila) DiVagare, 73100 GAYA, Transparent, LeA- Liberamente e Apertamente, Arci Cassandra e Arcigay Salento, con il contributo dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). 

Intervengono Gaia Barletta, Alessia Bleve, Adriano Sergio, coordinamento CAD L’Amara e Riccardo Buffelli, presidente Arci Cassandra APS. L’incontro è anche l’occasione per raccontare le attività dei primi quattro mesi di vita dello sportello di accoglienza e primo ascolto che offre supporto e assistenza legale, sanitaria, psicologica, di consulenza e orientamento alle persone LGBTQIA+ e accompagnamento al lavoro. 

Oltre ai servizi di base, nella fase iniziale, è stato siglato il protocollo d’intesa con ARPAL e strutturata la formazione per il personale che inizierà nella stessa giornata di venerdì 21 novembre mentre le attività di formazione per il personale ASL, prevista nell’ambito della legge regionale 25 del 19 luglio 2024 che partirà il 2 dicembre; ; sono stati strutturati i protocolli di intervento;  è stato attivato il gruppo “peer to peer” chiamato “Piccole rivoluzioni personali” che si riunisce nello spazio della Sala Galante del Convitto Palmieri (nell’ambito dei Patti di collaborazione col Polo Bibliomuseale di Lecce). Prosegue l’attività di costruzione di una rete di collaborazione con realtà del territorio, attive in ambito sociale ed è sempre attivo il confronto con il CAD “Mondi” di Bari e il CAD “Aria” di Foggia per la costruzione di una rete regionale.

La presentazione è preceduta, dalle 16.30 alle 18.30, sempre nella sede di Arci Cassandra, da “Muri di parole”, una laboratoria, uno spazio-tempo accogliente e non giudicante guidato dalla pratica transfemminista nel quale un gruppo di persone si confronta in presenza e in maniera orizzontale, costruttiva e creativa su uno o più temi di interesse collettivo attraverso l'utilizzo consapevole delle parole. È pensata per le persone della comunità lgbtqia+ e rivolta a chiunque voglia scambiare parole, pensieri ed esperienze attorno al tema del lavoro: quello che c’è, quello che manca, quello che vorremmo, quello che sogniamo; uno spazio-tempo sicuro, non giudicante e alla pari in cui potersi confrontare collettivamente e portare la propria testimonianza, diretta o indiretta, di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere negli spazi deputati al lavoro.

La laboratoria, condotta da Gaia Barletta, attivista queer, operaia culturale ed esperta di gender equality e diversity management, rientra nelle attività del progetto Comunità Arcobaleno InFormazione, progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il sud” , promosso da Fondazione CON IL SUD e Action Aid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il cambiamento. La partecipazione è libera e gratuita, si consiglia di arrivare in orario per poter svolgere al meglio le attività.


Indietro
Indietro

Elezioni regionali

Avanti
Avanti

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO