SALENTO BOOK FESTIVAL 2025
“Un festival per tutte e per tutti”
La rassegna itinerante dedicata ai libri quest’anno fa tappa in tredici comuni del Salento, tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli autori più amati
Aradeo, Castrignano Dei Greci, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Racale, Specchia e Tricase, tutti in provincia di Lecce, a cui si aggiunge uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie (Le).
Domani, martedì 29 luglio, a Gallipoli LUCA BIANCHINI e ANTONIO CAPRARICA.
Prosegue il Salento Book Festival con una nuova tappa a Gallipoli. Domani, martedì 29 luglio, si torna alla Rotonda Lido San Giovanni con Luca Bianchini e Antonio Caprarica. Il primo, alle ore 20.30, in attesa della pubblicazione del nuovo libro, ripercorre i successi dei libri precedenti tra storie, personaggi ed emozioni.
Luca Bianchini è conduttore televisivo e radiofonico, autore di grandi successi letterari spesso riadattati al cinema. Quest’anno è anche approdato in rete, sulle principali piattaforme digitali d’ascolto, con il podcast/romanzo in sei punta “Il mio sogno americano”, firmato con il regista Marco Ponti. A dare voce alla storia di un giovane abruzzese partito da Avezzano all’inizio del Novecento per inseguire il sogno americano, lo stesso Bianchini con l’attore Lino Guanciale.
Al SBF 2025 torna a parlare di vecchie e nuove esperienze, senza spoilerare nulla sul suo nuovo lavoro ma annunciandone tratti e contesto. Incontra l’autore Fabiana Salsi.
A seguire, alle ore 21.30, ANTONIO CAPRARICA presenta il libro “Kate e la maledizione dei Galles” (Sperling & Kupfer).
Parlare di una maledizione che incombe sui principi e le principesse del Galles è all'apparenza anacronistico, nel XXI secolo. I più scettici forse storceranno il naso, eppure centinaia d'anni di sventure e disgrazie sembrerebbero dimostrare che l'ipotesi non è poi così balzana. In questo nuovo libro, Antonio Caprarica, insieme ai panni di più amato cronista della famiglia reale inglese, veste quelli di lucido investigatore, compiendo un viaggio nel tempo tra le molte manifestazioni di un alone di malasorte che sembra avvolgere davvero, e da sempre, i detentori del titolo del Galles. L'origine della leggenda sinistra potrebbe risalire alla fine del 1200, con l'anatema lanciato dall'ultimo sovrano di stirpe gallese, sconfitto e ucciso da Edoardo I che consegnò così la corona della regione al suo erede: primo dei conquistatori a portare il titolo, primo a conoscere una fine atroce e vergognosa. E avanti nei secoli, tra principi e principesse altrettanto sciagurati, passando da Caterina d'Aragona ed Enrico VIII fino a Diana e Carlo per giungere infine a Kate Middleton. Ripercorrendo i passi della principessa borghese nella famiglia Windsor, l'autore ne racconta gli anni difficili, tra lo snobismo dell'aristocrazia, l'iniziale diffidenza della regina Elisabetta, il conflitto con i Sussex, in particolare con Meghan, e infine la lotta contro il cancro, al di là di fake news e speculazioni.
Incontrano l’autore Rossella Galante ed Eugenio Chetta.