Ri-Generazione

Il volontariato giovanile che trasforma i territori

Il 2 ottobre un incontro con le esperienze di imprenditoria sociale da Palermo a Berlino, promosso dal CSV Brindisi Lecce. Al centro il protagonismo delle nuove generazioni per contrastare le fragilità e lo spopolamento. Luigi Conte, CSV Brindisi Lecce: “I giovani sono motore di cambiamento, il volontariato rigenera comunità e futuro”.

 

TREPUZZI (LE) – La partecipazione giovanile alla vita delle comunità è in grado di trasformare i territori e connettere le persone. Parte da questa convinzione l’evento “RI-GENERAZIONE, IL VOLONTARIATO GIOVANILE CHE TRASFORMA I TERRITORI”, in programma giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 18.00 a Trepuzzi, presso la sede dell’associazione BlaBlaBla in via Torquato Tasso 39.

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento-ETS, in collaborazione don l’associazione BlaBlaBla, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi e del Consiglio Regionale della Puglia, nell’ambito dell’avviso pubblico Consiglio Aperto (ACA).

L’obiettivo è ambizioso e cruciale: stimolare la partecipazione e il protagonismo delle nuove generazioni attraverso le testimonianze di chi, fin da giovane, ha scelto di impegnarsi in prima persona per innescare processi di cambiamento e rinvigorimento delle proprie comunità. L’evento si propone di esplorare come il volontariato, la partecipazione e l’impegno sociale in ambiti come la cultura, i diritti civili e la tutela del territorio possano essere una risposta concreta alle fragilità e al rischio spopolamento, soprattutto nelle aree più periferiche.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Taurino, di Luigi Conte, Presidente del CSV Brindisi Lecce-ETS, e di Natasha Narciso di BlaBlaBla, il dialogo si aprirà con quattro realtà di imprenditoria sociale. “I giovani portano entusiasmo, freschezza e nuove idee – anticipa Conte –. Hanno una capacità unica di leggere il presente con occhi diversi e una sensibilità particolare per temi cruciali come l’ambiente e l’inclusione. La loro presenza nel volontariato diventa un motore di cambiamento capace di rendere i territori più vivibili, solidali e sostenibili”.

A portare la propria testimonianza saranno:

  • Filippo Passantino, CEO de “Il Mediterraneo Impresa Sociale” di Palermo, premiato con il “Giuseppe Francese” per il suo lavoro di comunicazione nelle periferie sociali e geografiche siciliane.

  • Manuela Verduci, CEO di “Kiron Digital” di Berlino, impresa sociale che opera per garantire l’accesso all’istruzione di qualità per i migranti.

  • Rosaria Lovecchio, Presidente di 34° Fuso APS, che progetta innovative forme di valorizzazione del patrimonio culturale per avvicinare i più giovani.

  • Antonella Nicolì, Presidente di RISS (Ricerca Informazione Sociale Salento APS), animatrice di comunità e promotrice di una conoscenza approfondita del territorio attraverso la ricerca sociologica.

A moderare l’incontro sarà Gianluca Marasco, progettista del CSV Brindisi Lecce-ETS

L’appuntamento di Trepuzzi si configura come un’importante occasione per incontrare, ascoltare e trovare spunti per agire, confermando il ruolo centrale del Terzo Settore come laboratorio di innovazione e rigenerazione sociale.

Informazioni
Evento: RI-GENERAZIONE, IL VOLONTARIATO GIOVANILE CHE TRASFORMA I TERRITORI
Data: 2 ottobre 2025
Ora: 18.00
Luogo: Associazione BlaBlaBla, Via Torquato Tasso 39, Trepuzzi (LE)
Ingresso libero.
Per info: 0832404242; segreteria@csvbrindisilecce.it

 

Nel cuore del più ampio progetto “𝗥𝗜-𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘, 𝗜𝗟 𝗩𝗢𝗟𝗢𝗡𝗧𝗔𝗥𝗜𝗔𝗧𝗢 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗜𝗟𝗘 𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗦𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗜 𝗧𝗘𝗥𝗥𝗜𝗧𝗢𝗥𝗜” (𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 -𝗔𝗖𝗔 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮) rientra anche lo lo Speed Date del Volontariato 2025, l’atteso evento promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento-ets, in programma il 𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝗼𝗻𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.3𝟬, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗲𝘅 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗺𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗮 𝗟𝗲𝗰𝗰𝗲, con il patrocinio della Provincia di Lecce

Indietro
Indietro

Grande Mostra a Mesagne

Avanti
Avanti

Patenti guida, in Italia è boom stranieri: in 10 anni +40%