Regione Puglia: presentata la Giunta regionale, targata Antonio Decaro 

di NICOLA  ZUCCARO 

Sciolto il nodo relativo al ruolo da affidare a Michele Emiliano (l'ex Governatore della Puglia sarà il Consigliere giuridico del suo successore e si occuperà di analisi, studio e interpretazione delle norme in materia di crisi industriali, politiche del lavoro, politiche sociali e sicurezza urbana) è stata varata la nuova Giunta Regionale che sarà presieduta da Antonio Decaro. 

BARI - Nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio 2026, con uno slittamento di 25 minuti rispetto alle 17 (quale orario di convocazione della stampa presso la sede del Consiglio Regionale in via Gentile), dovuto al ritardo del "neo" Assessore Donato Pentassuglia, è stata presentata la nuova Giunta Regionale che governerà la Puglia nei prossimi 5 anni. Da una prima lettura dei nomi che comporranno la nuova squadra di governo guidata da Antonio Decaro, pochi i nuovi ingressi e molte le conferme rispetto alla precedente Giunta presieduta da Michele Emiliano, ma con il cambio delle deleghe assessorili per un totale di 6 uomini e 4 donne.

Questi i nomi della nuova Giunta con le rispettive deleghe assessorili :

ANTONIO DECARO (Presidente): Sindaco di Bari dal 2014 al 2024, sarà anche Assessore alla Programmazione economico-finanziaria con deleghe agli Enti Locali, Comunicazione istituzonale, Contenzioso.

CRISTIAN CASILLI (Vice Presidente): Assessore a Welfare e Sport . Casilli è in quota al Movimento 5 Stelle e per il suo nome, quale secondo tassello della nuova Giunta Regionale, è stato decisivo l'ultimo contatto telefonico tra Antonio Decaro e il leader nazionale pentastellato Giuseppe Conte.  

DEBORA CILENTO : Assessore all'Ambiente e al Clima. Eletta con il Partito Democratico nelle scorse elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale del 23 e 24 novembre, ha ricoperto l'incarico di Assessore ai Trasporti e alla Mobilità nell'ultima Giunta targata Michele Emiliano. 

EUGENIO DI SCIASCIO: Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro. E' un "tecnico" con un passato da Vice Sindaco di Bari con Antonio Decaro e prima ancora di Rettore del Politecnico di Bari.

SEBASTIANO LEO : Assessore al Bilancio e al Personale. Bilancio e finanza regionale; Personale; Affari generali e appalti; Perfomance e Valutazione; Digitalizzazione interna; Patrimonio ; Provveditorato. E' stato Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Diritto allo Studio e Università nella precedente Giunta guidata da Michele Emiliano. Nelle elezioni del 23 e 24 novembre 2025, è' stato eletto Consigliere regionale con la Lista " Per la Puglia - Decaro Presidente" 

RAFFAELE PIEMONTESE : Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità. Eletto consigliere regionale il 24 novembre, è stato Vice Presidente della Regione Puglia con deleghe allo Sport e alla Salute, sempre in quota PD (Partito Democratico).

SILVIA MIGLIETTA : Assessore alla Cultura e alla Conoscenza. E' stata eletta con la Lista "Decaro Presidente" nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale dello scorso 23 e 24 novembre 2025. 

FRANCESCO PAOLICELLI : Assessore all'Agricoltura e allo Sviluppo rurale. Originario di Altamura e stretto collaboratore di Antonio Decaro, durante la sua sindacatura a Bari, Paolicelli ha ottenuto 33.000 preferenze nelle elezioni del Consiglio Regionale svoltesi il 23 e il 24 novembre 2025, quale candidato Consigliere nelle lista del Collegio di Bari per il Partito Democratico.

DONATO PENTASSUGLIA: Assessore alla Salute e al Benessere. In precedenza è stato Assessore regionale all'Agricoltura. E' un esponente di punta del Partito Democratico di Taranto e Provincia.

MARINA LEUZZI:  Assessore all'Urbanistica e alla Casa. Architetto, alla prima esperienza assessorile è un esterno ed espressione di Alleanza Verdi e Sinistra.

GRAZIA MARIA STARACE : Assessore al Turismo. Nativa di Vieste (Foggia), ha ricoperto lo stesso incarico presso la locale Amministrazione Comunale. E' stata eletta Consigliera nelle ultime elezioni regionali nella lista "Decaro Presidente".  

DECARO RIVELA.  " Sono state ore complicate per far quadrare le deleghe degli Assessori in base alle competenze. Ho dovuto ascoltare Liste e Partiti che mi accompagneranno in questo percorso nei prossimi 5 anni " . E' quanto rivelato alla stampa da Antonio Decaro che poi ha aggiunto : " E' il primo passo di un percorso con una squadra di Assessori e Consiglieri che cammineranno insieme al servizio della Puglia. Io per primo sarò Assessore e Consigliere assieme a loro. Ai neo assessori ho chiesto di lavorare tutto il giorno, tutti i giorni e di lavorare per tutta la Puglia, al di là dei campanilismi e dei collegi elettorali. La Puglia per me non ha colori e non ha bandiere. Buon viaggio a tutti noi". 

Dopo il varo della nuova squadra assessorile, sarà il turno del nuovo Consiglio Regionale che sarà convocato nei prossimi giorni da Luigi Lobuono in qualità di Consigliere più anziano. 

Indietro
Indietro

Copertino con l’ANVGD Lecce

Avanti
Avanti

Paolo Pagliaro capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione