"Pulse - Il Battito dell’Innovazione dal Sud" dal 15 al 20 settembre a Bari
Alla Fiera del Levante 2025 per la prima volta sei giornate dedicate a startup innovative, PMI, scuole e istituzioni per costruire il futuro. Dal 15 al 20 settembre 2025 il Padiglione 110 accoglierà "PULSE – Il Battito dell'Innovazione dal Sud", il nuovo spazio dedicato all'innovazione e all'imprenditorialità giovanile.
Promosso da The Qube – Incubatore Certificato d'Impresa e dalla Fiera del Levante, con il patrocinio della Regione Puglia e di ARTI Puglia, PULSE si presenta come un punto d'incontro dove imprese, istituzioni e cittadini si ritrovano per ascoltare, creare, sperimentare e dare vita a nuove progettualità.
L'obiettivo è quello di dare voce al battito creativo e tecnologico del territorio, favorendo contaminazioni, co-progettazione e sperimentazioni.
UN PADIGLIONE CHE FA RETE
Durante le sei giornate negli stand del padiglione 110 si alterneranno oltre 30 startup e ITS.
Con PULSE, la Puglia si candida a diventare un hub di riferimento per l'innovazione meridionale, valorizzando talenti locali e aprendo canali internazionali.
PULSE porta a Bari un confronto senza precedenti, che mette al centro temi cruciali come venture capital, intelligenza artificiale, cultura, sanità digitale e nuove tecnologie. Per la prima volta in Fiera, ospiti internazionali dell'innovazione dialogheranno direttamente con la Regione Puglia, in un padiglione che diventa laboratorio vivo di idee e opportunità.
Elemento distintivo sarà l'Hackathon Pulse, dove giovani e imprese del territorio svilupperanno insieme soluzioni concrete a sfide reali. Accanto a loro, startup, ITS e istituzioni presenteranno progetti e visioni, creando un ambiente temporaneo ma potentissimo di contaminazione e crescita.
"Il battito delle idee – dichiara Vanessa Coppola, Head of Innovation & Corporate Venturing The Qube – è ciò che accende l'innovazione e PULSE vuole essere lo spazio dove questo battito prende forma. Il Padiglione PULSE si propone come uno spazio unico in Fiera del Levante: non solo vetrina, ma luogo di scambio tra competenze, esperienze e visioni, dimostrando come il Mezzogiorno possa essere protagonista e apripista nell'ecosistema dell'innovazione".
PULSE – PROGRAMMA GIORNALIERO INCONTRI (dal 15 al 19 settembre)
Si parte LUNEDÌ 15 SETTEMBRE alle ore 11:00 con Opening Pulse - Cerimonia di apertura con istituzioni, partner e stakeholder. Un momento di saluto e visione condivisa per presentare obiettivi, valori e prospettive della manifestazione. Interverranno Salvatore Modeo (Presidente The Qube), Luisa Torsi (Presidente CdA ARTI Puglia), Alfredo Lobello (Responsabile Aiuti per Imprese Innovative Puglia Sviluppo), Gianna Elisa Berlingerio (Direttora Dipartimento Sviluppo economico Regione Puglia), Gaetano Frulli (Presidente Nuova Fiera del Levante).
Nel pomeriggio, alle 14:30, "How to accelerate the South" esplora il ruolo dei venture capital per le startup meridionali, con investitori esperti che condivideranno strategie concrete per trasformare idee locali in realtà competitive globalmente.
Dalle 15:30 alle 17:00, "Scale-up & Growth" racconta storie di successo di startup nazionali e internazionali.
La giornata si conclude con "Puglia meets Estonia" (17:00-18:30), confronto innovativo su come adattare il modello e-Estonia al contesto pugliese.
MARTEDÌ 16 SETTEMBRE si apre con il Workshop di Pitch Coaching con Gleb Maltsev (11:00-12:00), seguito da "Donne e tecnologie emergenti" (12:00-13:00) sulla leadership femminile nel deeptech.
Il pomeriggio attraversa tre ambiti: innovazione culturale con "Hack the culture" (15:00-16:00), EdTech e HR Tech (16:00-17:00), e "SpaceUp" (17:00-18:00) su startup e innovazione aerospaziale.
MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE è dedicato all'intelligenza artificiale: "AI for impact Day" (11:00-12:00) presenta tecnologie del futuro e impatto presente, "L'ospedale del futuro" (12:00-13:00) affronta la digitalizzazione sanitaria con l'AI. Il pomeriggio esplora accessibilità AI per le PMI (15:00-16:00) e innovazione nel Retail (16:00-17:00).
GIOVEDÌ 18 e VENERDÌ 19 SETTEMBRE ospitano l'Open Pulse Hackathon, cuore pulsante dell'evento. I partecipanti, guidati da esperti mentor, svilupperanno soluzioni innovative attraverso design thinking, culminando con presentazioni finali e premiazione.
Il programma si conclude venerdì con tre panel: "Tourism Next" (15:00-16:00) sulle startup TravelTech, "Explainable Artificial Intelligence" (16:00-17:00) sui rischi dei modelli opachi nelle decisioni automatizzate, e "Ecosistema Puglia" (17:00-18:00), tavola rotonda conclusiva sulle prospettive future dell'innovazione regionale.
Dettagli su https://www.theqube.it/pulse-fiera-del-levante-2025/
THE QUBE
The Qube, con sede in via Corte dei Mesagnesi, 30 a Lecce, è un incubatore certificato d'impresa che supporta startup e PMI innovative con servizi di consulenza, formazione e accompagnamento. Attivo nel Mezzogiorno, favorisce l'accesso a finanza agevolata, processi di digitalizzazione e percorsi di crescita sostenibile. L'incubatore promuove la creazione di reti territoriali, sviluppa programmi di mentorship e networking per stimolare imprenditorialità, innovazione e impatto sociale.