Presidente Minerva: “Il territorio è orgoglioso dei suoi giovani riconosciuti a livello mondiale”
La Provincia di Lecce continua ad essere accanto e a supporto alle nuove generazioni. Ieri mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, il presidente Stefano Minerva ha incontrato Francesco Pio Manca, il ventenne salentino unico italiano e uno dei cinque dell’Unione Europea, nominato nella Top 50 del Global Student Prize, il premio internazionale conosciuto come il “Nobel degli studenti”, decretando il giovane leccese tra i 50 studenti più impattanti al mondo.
Metti in risalto
Di qualunque cosa si tratti, il modo in cui racconti la tua storia online può fare la differenza.
All’incontro sono stati invitati anche Daniele Manni, il docente che ha seguito Francesco nel suo percorso di auto-imprenditorialità sociale, i suoi orgogliosi genitori Maria De Vita e Daniele Manca e due suoi amici, Andrea Massetti e Filippo Milanese, quest’ultimo è socio di Francesco e co-fondatore della startup Sportzine.
Il presidente Minerva si è congratulato personalmente con lo studente e gli ha consegnato un riconoscimento da parte dell’Ente, quale omaggio al talento, all’impegno e al lusinghiero traguardo, che valorizza e rende orgoglioso l’intero territorio salentino.
Queste le parole che il presidente Minerva ha rivolto a Francesco: «La Provincia guarda con attenzione a quello che accade sul territorio e le notizie che riguardano i ragazzi vengono prima di tante altre cose. Anche un piccolo riconoscimento, come quello che ti consegno oggi, è un simbolo, un segno per ringraziarti e onorarti per questo risultato. Ed è anche un motivo per caricarti di responsabilità, perché in te e nelle cose buone che puoi fare per tutti, non credono solo la tua famiglia, i tuoi docenti, i tuoi amici, ma tutta una Comunità».
Francesco Pio Manca ha 20 anni, è di Lecce e, come detto, è l’unico italiano tra i 50 studenti più impattanti al mondo. È stato selezionato dalla giuria internazionale nella straordinaria Top 50 del “Global Student Prize 2025”, scelto tra le oltre 11mila candidature provenienti da 148 paesi e qualificandosi al prestigioso riconoscimento da 100mila dollari, meglio conosciuto come il “Nobel degli studenti”.
La storia di Francesco Pio Manca inizia nel 2020 quando a scuola, insieme ad alcuni compagni di classe e sotto la guida del docente Daniele Manni (specializzato in Educazione all’Imprenditorialità giovanile), crea la startup “WataFake” che mira a scovare le notizie fake che circolano sui social. L’anno successivo, insieme ad un altro studente dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, Filippo Milanese, dà vita alla startup sociale “Sportzine” con la quale, oltre a raccontare con un linguaggio originale e fresco, da giovani, lo sport di alcune squadre locali (tra cui anche il Lecce Calcio in Serie A), ideano e realizzano l’importante progetto “Vediamoci allo stadio”, con cui riescono a far “vedere” ai tifosi non vedenti e ipovedenti le partite in casa del Lecce, attraverso un’accurata e accorata audio descrizione di tutto ciò che avviene in campo e sugli spalti. Successivamente, insieme al compagno di classe Luigi Carratta ha creato, sempre sotto forma di startup, un evento annuale dedicato ai giovani in tema di innovazione, nuove tecnologie e orientamento. Nel 2024 aveva il nome di SalentIA Future Fest (presso il Teatro Politeama Greco di Lecce), evoluto poi l’anno successivo, a gennaio 2025, nel format denominato “SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento”, organizzato presso il Grand Hotel Tiziano, con 40 espositori qualificati e un ricco programma di workshop e laboratori. Grazie poi proprio al Salone SITO e alle conoscenze e competenze sviluppate, i due giovani salentini decidono di dare vita a “VoleRete”, un network sociale di 28 entità (associazioni, startup e enti) che si occupano e si preoccupano della sana crescita dei giovani dai 6 ai 20 anni.
Ad avere influenzato positivamente la scelta della giuria c’è anche l’impegno di Francesco Pio profuso durante i Summer Camp di mentalità imprenditoriale di WeDo Academy, Nella sua carica di Junior Coach, infatti, aiuta le ragazze e i ragazzi partecipanti (10-20 anni) nell’ideazione e messa a terra di micro idee imprenditoriali. A 19 anni, quindi, aiuta i suoi pari nel percorso che lui stesso ha svolto negli anni più giovani. Se tutto ciò non bastasse, Francesco Pio Manca è anche un volontario facente parte del Team Mabasta, il movimento giovanile che lotta contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo.
Francesco Pio Manca è attualmente uno studente al secondo anno del corso di laurea in “Management Digitale”, dipartimento di Economia, presso l’Università del Salento.
Il Global Student Prize è un premio internazionale da 100mila dollari creato nel 2021 da Chegg.org in collaborazione con la Varkey Foundation. È alla sua quinta edizione e la mission è quella di evidenziare studenti eccezionali che stanno avendo un impatto reale sull'apprendimento, sulla vita dei loro coetanei e sulla società in generale. Nelle 5 edizioni, solo 3 studenti italiani sono stati selezionati dalla giuria internazionale, Mirko Cazzato di Lecce nel 2021 (giunto anche nella Top 10), Maty Gning di Bergamo nel 2023 e, oggi, Francesco Pio Manca di Lecce.