PREMIO “INNOVAZIONI ROCK 2025”

CONFINDUSTRIA LECCE SI CONGRATULA CON LA RETE D’IMPRESA SALENTO FOOD EXPERIENCE PER IL PREMIO “INNOVAZIONI ROCK 2025”

 

Confindustria Lecce esprime le sue più vive congratulazioni a Vincenzo Ciullo, presidente della rete Salento Food Experience, insignita del Premio Speciale InnovAzioni Rock 2025, conferito da RetImpresa durante la XII edizione di InnovAzioni – Festival dell’Innovazione, svoltasi all’Aurum di Pescara. L’Associazione rivolge, inoltre, un sentito plauso a tutte le imprese della rete, protagoniste di un percorso che valorizza l’eccellenza del territorio.

 

Il riconoscimento è stato attribuito alle due reti d’impresa premiate nell’ambito dell’edizione 2025 – La Grande Bellezza Italiana e Salento Food Experience – per la loro capacità di promuovere modelli collaborativi innovativi e strategie di open innovation a supporto dell’internazionalizzazione del Made in Italy, con particolare attenzione alla filiera agroalimentare.

 

“Questo premio – ha detto Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce – rappresenta un risultato di grande valore. La rete Salento Food Experience ha saputo interpretare in modo esemplare le sfide dell’innovazione, mettendo al centro identità e radici, qualità delle produzioni e apertura ai mercati internazionali. Abbiamo sostenuto fin dall’inizio la creazione di questa rete perché quando le nostre imprese, già eccellenze riconosciute, si uniscono, generano valore aggiunto per il territorio, sono più competitive e dimostrano di essere capaci di superare ogni ostacolo. Il lavoro portato avanti da Vincenzo Ciullo e dalle imprese della rete, tutte associate, dimostra come la collaborazione possa diventare un autentico motore di crescita. A loro va il plauso di Confindustria Lecce e l’augurio di proseguire in un percorso di sviluppo che, sono certo, valorizzerà il nostro sistema produttivo”.

 

“Essere stati premiati a Pescara – ha affermato Vincenzo Ciullo – è motivo di grande orgoglio per tutta la Rete. Questo riconoscimento racconta la visione e la storia del nostro progetto ma soprattutto la forza di un gruppo di imprese che ha scelto di lavorare in modo coeso per creare valore e promuovere l’eccellenza agroalimentare salentina sui mercati internazionali: Alimilk, Birra Salento, Cantina Monsellato, Forno Pronto, Marevivo, Miele Selvaggi, Primoljo, Sandemetrio, Spinelli Caffè. Ringrazio, anche a nome dei Colleghi, RetImpresa e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico per l’attenzione riservata al nostro modello di sviluppo. Questo traguardo ci spinge a continuare con determinazione nel percorso di innovazione che stiamo portando avanti”.

 

Il risultato ottenuto da Salento Food Experience si inserisce nel quadro delle attività premiate a InnovAzioni 2025, manifestazione che ha messo in luce soluzioni d’avanguardia tra startup e PMI e ha dedicato grande attenzione ai modelli collaborativi capaci di generare impatto positivo. Il premio conferito alla rete salentina testimonia l’importanza crescente delle aggregazioni d’impresa come strumento per affrontare i cambiamenti tecnologici e consolidare la competitività sui mercati globali.


Indietro
Indietro

Il Festival del Cinema Europeo sceglie il legno d’ulivo e sostiene la denuncia dei maestri salentini

Avanti
Avanti

OLTRE LIRICA MUSIC FESTIVAL  CLASSIC & CONTEMPORARY ‘25