PL: SICUREZZA STRADALE - RIPARTONO I CONTROLLI CONGIUNTI POLIZIA LOCALE - MOTORIZZAZIONE CIVILE

Sono state sedici le violazioni al codice della strade contestate nella giornata di ieri dalla Polizia Locale di Lecce durante un servizio straordinario di controllo del territorio svolto in collaborazione con l’Ufficio Motorizzazione Civile di Lecce – Direzione Generale Territoriale del Sud, con il supporto di personale della Motorizzazione di Bari.

L’attività ha previsto verifiche tecniche approfondite su ciclomotori e velocipedi a pedalata assistita mediante l’utilizzo del banco prova veicoli, posizionato in Piazza Angelo Rizzo, nei pressi di Porta Napoli.

Il banco prova in dotazione della motorizzazione civile è uno strumento che consente controlli accurati sulle caratteristiche costruttive, prestazionali e sui livelli di emissione sonora.

“E' stata riservata una particolare attenzione ai controlli fonometrici”, ha tenuto a precisare il Comandante Donato Zacheo. “La circolazione di ciclomotori con terminali di scarico danneggiati è un fenomeno diventato intollerabile, una vera fonte di inquinamento acustico, che intendiamo eliminare dalle nostre strade. Sarà uno dei principali obiettivi anche dei prossimi servizi, senza trascurare le verifiche sulla regolarità dei velocipedi a pedalata assistita.”

Nel corso del servizio sono stati sottoposti a verifica 8 ciclomotori e 4 velocipedi a pedalata assistita, con controlli documentali, tecnici e fonometrici finalizzati al rispetto dell’art. 52 del Codice della Strada e delle norme sulla sicurezza della circolazione.

Dalle verifiche sono emerse diverse irregolarità, per le quali sono state contestate le seguenti violazioni:

·         1 violazione art. 155 cc. 2-5 CdS per rumori molesti causati da terminale di scarico danneggiato;

·         2 violazioni art. 80 c.14 CdS per mancata revisione;

·         6 violazioni art. 97 cc. 6-14 CdS per circolazione con ciclomotore irregolare;

·         2 violazioni art. 116 cc. 15-17 CdS per guida senza patente o con patente di categoria non idonea;

·         2 violazioni art. 97 cc. 7-14 CdS per velocipedi a pedalata assistita privi del documento di circolazione;

·         2 violazioni art. 97 cc. 8-14 CdS per velocipedi a pedalata assistita privi di targa;

·         1 violazione art. 171 cc. 1-2-3 CdS per guida senza casco protettivo.

L’operazione rientra in un più ampio programma di prevenzione e sicurezza stradale, già avviato nel dicembre 2017, volto a contrastare la circolazione di veicoli non conformi e a tutelare l’incolumità degli utenti della strada. Per il primo trimestre del 2026 sono già calendarizzati almeno due servizi congiunti al mese, con l’obiettivo di garantire continuità ai controlli e innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza.

Indietro
Indietro

“ENZO PETRACHI & FRIENDS” IN PIAZZA A LEQUILE CON CESARE DELL’ANNA E LUIGI BRUNO

Avanti
Avanti

LA MISSIONE SPAZIALE DAMPE COMPIE DIECI ANNI