“PIAZZA GRANDE”. FRANCESCO DE SIENA E I FINALISTI DI THE VOICE SENIOR

Dopo la vittoria di The Voice senior grazie ad uno straordinario sostegno del pubblico da casa attraverso il televoto, il salentino Francesco De Siena torna in scena con un live che vuol celebrare la sua terra e l’amicizia. Sabato 24 gennaio (ore 21) il Teatro Italia di Gallipoli ospiterà “Piazza Grande”, lo spettacolo musicale che vedrà protagonista Francesco De Siena insieme ai finalisti dell’ultima edizione del talent condotto da Antonella Clerici. L’appuntamento si configura come un ideale ritorno alle atmosfere della finale del programma, ripercorrendone i momenti musicali più significativi.

La serata riporterà sul palco l’esperienza dello show di Rai 1 che ha valorizzato interpreti maturi e percorsi artistici degni di nota, tra cui, appunto quello di De Siena, che ha conquistato i giudici, Arisa, Loredana Bertè, Clementino con Rocco Hunt e Nek, quest’ultimo scelto poi come coach dal salentino. Il musicista e cantante di Morciano di Leuca (Le) ha partecipato alla sesta edizione di The Voice Senior distinguendosi per la qualità delle sue interpretazioni e per un percorso musicale coerente e riconoscibile. Il suo cammino nel programma è iniziato con “Avrai” di Claudio Baglioni ed è culminato con l’interpretazione de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, proposta anche nella puntata conclusiva e tra i momenti più significativi dell’edizione.

Lo spettacolo Piazza Grande del 24 gennaio sarà un concentrato di quanto vissuto da Francesco e dai suoi colleghi finalisti, che lo omaggiano ritrovandosi tutti, appunto, nel Salento, per un evento unico. Attraverso le loro voci, non sarà soltanto uno percorso tra la grande tradizione dei cantautori italiani ma anche un concentrato di successi del repertorio internazionale, in linea con le interpretazioni che hanno caratterizzato la fase finale del talent televisivo.

Nel corso della serata è inoltre prevista la partecipazione, in qualità di ospite, di Franco Simone, autore e interprete tra i più rappresentativi della canzone italiana, salentino come Francesco De Siena, la cui presenza arricchirà ulteriormente il programma dell’evento.

 

THE VOICE SENIOR – LA FINALE

De Siena, classe 1966, è stato il primo dei dodici finalisti ad esibirsi nella serata conclusiva dello sorso 19 dicembre: con "Era già tutto previsto" di Riccardo Cocciante ha dimostrato ancora una volta la sua voce intensa e la profonda sensibilità artistica che lo hanno caratterizzato durante tutto il percorso. Grazie al televoto si è poi ritrovato tra i quattro superfinalisti insieme a Pierluigi Lunadei, Giovanna Russo e Carmelo Sciplino. Tutti si sono esibiti nuovamente riproponendo propri successi. De Siena ha replicato il brano con cui aveva superato la semifinale durante i Knockout del 12 dicembre: "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla, accompagnandosi al pianoforte come aveva fatto nelle precedenti esibizioni. Questa interpretazione aveva già conquistato tutti i giudici, con Nek che aveva dichiarato: "Ha volato sulla canzone, l'ha resa come certamente avrebbe voluto Lucio".

 

DE SIENA STORY

De Siena ha suonato in orchestra per diverse edizioni del premio Barocco e per il premio della regia Televisiva nel teatro Ariston di Sanremo. Nel 1993 è stato anche finalista al festival di Castrocaro. Ha anche partecipato in orchestra ad un concerto diretto dal Maestro Vessicchio, a Marsciano, vicino Perugia, con protagoniste Giorgia e Ornella Vanoni.

Lo scorso otto marzo è stato protagonista insieme alla sua band di un progetto musicale dedicato al grande Lucio Dalla al Teatro Italia di Gallipoli, progetto che ha avuto un seguito con un tour durante la passata stagione estiva nelle piazze pugliesi.

Dal suo profilo Instagram @francescodesiena si deduce che De Siena e la sua band stanno lavorando a un nuovo progetto dedicato ai grandi cantautori italiani, proprio intorno al nome “Piazza Grande Tour 2026”, di cui l’appuntamento del 24 gennaio potrebbe essere in qualche modo un’anteprima.

Indietro
Indietro

NATALE IN CANTINA e PRESEPI NEL BORGO

Avanti
Avanti

Il Cammino Celeste – Winter prosegue con Ave Eva – La devozione a Maria del trio La Cantiga de la Serena