Parco costiero e sommerso, l'incontro

Condividere con la comunità il progetto di Parco Sommerso e Costiero di Porto Cesareo. È questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà in località Torre Chianca, a Porto Cesareo, la prossima domenica 20 luglio, alle ore 20.

La serata si propone d’essere come un’immersione alla scoperta del Parco, rientrante nel bando SMART-IN che la Regione, sfruttando i fondi POR Puglia 2014-2020, ha voluto destinare alla valorizzazione delle aree archeologiche.

Parteciperanno alla conferenza: il rettore Fabio Pollice; Silvia Tarantino, sindaco di Porto Cesareo, e Marco Basile, assessore all’Area Marina Protetta; Rita Auriemma, direttrice scientifica del progetto e docente del Dipartimento di Beni Culturali di UniSalento; Francesco Baratti, direttore dei lavori; Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Alessandro Viva, della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali dello stesso Dipartimento; Serena Strafella e Antonio Zunno della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce; la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo; Francesco Perrotti, comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli; Marco Dadamo, direttore dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo; Mino Buccolieri, presidente del Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo o.d.v. e del Centro Educazione Ambientale Porto Cesareo; la dottoressa Nazarena Savino; Antonella Antonazzo e Sofia Caramia del Dipartimento di Beni Culturali di UniSalento.

A tre mesi dall’avvio delle indagini archeologiche per la realizzazione del Parco sommerso e costiero, il progetto pilota prende dunque forma e si offre alla comunità cesarina e pugliese più in generale, cui consegnerà – rivalutandolo – un pezzo importante della sua storia antica. L’obiettivo finale è che ciascuno si senta custode della bellezza dei luoghi che abita.

Indietro
Indietro

Da dove parte questa crociera?

Avanti
Avanti

Torna domani al Chiostro dei Domenicani di Lecce "Charme in rosa"