Palermo, si presentano alla biblioteca centrale le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa
Palermo, si presentano alla biblioteca centrale le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa
Mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 17,00 , presso la Sala delle Missioni della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana in Via Vittorio Emanuele, 429 a Palermo, organizzato da BCsicilia, in collaborazione con la Biblioteca Centrale, la Fidapa Sezione Palermo Mondello, e l'Università Popolare, verranno presentate le Tragedie in programma al Teatro greco di Siracusa. Dopo la presentazione di Patrizia Valenti , Direttrice della Biblioteca, di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, Anna Scialabba, Presidente Fidapa Palermo Mondello , si terrà la relazione di Ignazio Romeo, Studio di storia del teatro che parlerà delle rappresentazioni classiche Elettra e Edipo a Colono entrambi di Sofocle . Voce recitante: Cinzia Carraro.
Edipo a Colono di Sofocle – Trama . Cieco e vagabondo, Edipo giunge a Colono, presso Atene, sorretto da Antigone e poi anche da Ismene. Tutti lo evitavano ma ora tutti lo cercano, poiché la città che avrà la sua tomba sarà invincibile, dicono gli oracoli. Edipo caccia tutti e , affiancato dal re ateniese Teseo, si avvia verso la morte nel bosco di Colono.
Elettrao a Colono – Trama . Oreste torna in Argo, ma Elettra lo ignora ed entra in scena piena d'ira contro la coppia regale assassina che la tiene soggiogata, carica di rabbia e avida di vendetta. La finta morte di Oreste e il successivo riconoscimento tra i fratelli consente la rivalsa di sangue contro Egisto e Clitemnestra che la giovane aspettava da sempre.