Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce
De Maria: «Razionalizzando le tariffe per la certificazione sulla disabilità aiutiamo i più fragili e tuteliamo i medici»
Dopo l’intesa raggiunta dal presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce, Antonio De Maria, con i sindacati, per calmierare il costo della certificazione
utile all’ottenimento del riconoscimento della disabilità, la tariffa è stata determinata in 90 euro più Iva per la certificazione base, mentre per le pratiche di maggiore complessità - fino ad arrivare alla compilazione del Wodas (documento per valutare lo stato di salute e il grado di disabilità in modo standardizzato, indipendentemente dal tipo di malattia), - sarà il medico a definire la tariffa sulla base dell’impegno che richiede la produzione della certificazione arrivando, in questo caso, alla tariffa di 170 euro più Iva.
Alla tariffa calmierata e alla modulazione del costo per livelli di complessità si è giunto in accordo con le organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL Lecce, unitamente alle rispettive Federazioni dei Pensionati, della Funzione Pubblica/Sanità e dei Medici. «Abbiamo ritenuto necessario razionalizzare le tariffe per il rilascio delle certificazioni previste dalla riforma della disabilità – precisa il presidente De Maria – per aiutare i cittadini più fragili. C’è una certificazione di base che certamente può essere calmierata, mentre per le pratiche complesse sarà il medico a valutare e quantificare il suo impegno. In questo modo abbiamo tutelato i cittadini fragili e la categoria il cui lavoro non può e non deve essere svilito».
L’Ordine interviene per rendere più agevole la sperimentazione della nuova procedura di valutazione, implementata quest’anno - in via sperimentale in alcune province, tra cui Lecce - e che saranno pienamente operative in tutta Italia a partire da gennaio 2027.
Le principali novità Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62 includono: Cambio di Terminologia: "handicap", "portatore di handicap", "diversamente abile" sono sostituite dalla locuzione "persona con disabilità"; Nuova Definizione di Disabilità: la disabilità è considerata il risultato dell’ interazione tra le limitazioni individuali e le barriere ambientali/comportamentali che ostacolano la piena partecipazione sociale;
Progetto di Vita Individuale, Personalizzato e Partecipato: integra servizi sanitari, sociali e sociosanitari; Procedura di Valutazione Integrata: L'obiettivo è trasferire la competenza totale dell’ accertamento all’ INPS, superando la frammentazione attuale tra diversi enti.