VOLONTARIATO E ACCESSIBILITÀ
AL VIA LE CANDIDATURE ON-LINE PER IL 19° PREMIO LILT LECCE "FLAVIA INGUSCIO E VITTORIO VELOTTI
“Accessibilità” è il tema dell’edizione 2026. Cerimonia l’8 marzo a Melissano
Da anni l’8 marzo rappresenta una data simbolica per il mondo del Volontariato: è il giorno in cui si rinnova l’appuntamento con il Premio “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”, storica manifestazione organizzata dalla Delegazione LILT di Melissano in collaborazione con LILT Lecce e il patrocinio del Comune di Melissano, giunta alla 19esima edizione. Anche quest’anno il cineteatro Aurora, in piazza Garibaldi, farà da cornice alla cerimonia, in programma a partire dalle ore 18.
“Solidarietà dentro e oltre le Istituzioni” è il principio-guida che ispira da sempre il Premio “Inguscio-Velotti”, volto a riconoscere l’impegno di chi opera nel mondo del volontariato. Un’attenzione particolare è riservata a chi agisce nel silenzio, nell’umiltà e nella discrezione, incarnando pienamente lo spirito del riconoscimento, rappresentato dall’ape, simbolo del Premio, “umile e laboriosa, lavora senza chiedere nulla in cambio”, come amava ricordare Vittorio Velotti.
Come da tradizione, anche l’edizione 2026 sarà caratterizzata da un tema principale, un filo conduttore che accompagnerà gli interventi dal palco e le premiazioni. Il tema-cardine del 19° Premio “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti” è l’Accessibilità, intesa come la capacità del volontariato di rendere fruibili i servizi essenziali in ambito sanitario, ma anche culturale, sportivo e civile; di contrastare le disuguaglianze, intercettare le fragilità e promuovere un’azione di prossimità concreta e inclusiva sul territorio.
Saranno assegnati, come di consueto, due premi principali – uno per la categoria Operatore sanitario e uno per Operatore non sanitario – una Menzione speciale e un riconoscimento Alla memoria. A questi si aggiungeranno i Riconoscimenti di merito, attribuiti sulla base delle segnalazioni pervenute alla LILT e valutate dalla Commissione del Premio, presieduta da Paolo Scarcella e composta, tra gli altri, dalla presidente della Lega contro i tumori di Lecce, dott.ssa Simonetta Pepe, dal dr. Carmine Cerullo, presidente del Comitato tecnico-scientifico LILT Lecce, dal dr. Giuseppe Serravezza, direttore del Centro Ilma–LILT Lecce e da Medea Velotti, figlia di Flavia e Vittorio. La serata sarà condotta come sempre da Monia Saponaro.
Le candidature per l’assegnazione dei premi dovranno essere presentate on-line, compilando (entro il 20 febbraio 2026) l’apposito modulo disponibile al seguente link: