Studenti del Costa e giocatrici del Lecce Womeninsieme per dire BASTA alla violenza di genere
Nel preciso istante in cui il Presidente Mattarella davanti al Teatro Apollo salutava tutti i bambini in festa con le tante bandierine tricolore, lì accanto, ad una ventina di metri, scendevano dalla sede “Costa” dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone tutti gli studenti per mettere in scena la loro particolarissima manifestazione contro ogni violenza sulle donne.
Ieri, 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, tutti gli studenti della sede “Costa” hanno realizzato un flashmob per la seconda edizione della loro iniziativa denominata #RispettiamoLE, la manifestazione a cielo aperto nata per dire con forza basta alla violenza sulle donne.
L’idea parte dalla creatività e sensibilità di quattro studenti della classe 4°B SIA del plesso “Costa”, Giorgia Colelli, Sarita Greco, Michele Lezzi e Valeria Stefàno, e quest’anno si sono aggiunte al grido e al flashmob degli studenti salentini la rappresentanza delle calciatrici del Lecce Women. Hanno infatti sfilato con loro Alessia Alfano (attaccante), Rosa Kull (difensore centrale), Giada Megna (terzino sinistro), insieme alla loro allenatrice Vera Indino e al dirigente Rino Ferrecchia.
I ragazzi sono scesi dalla loro antica e prestigiosa sede nel centro di Lecce alle 11 e hanno sfilato in corteo con i loro striscioni sino a giungere alla centralissima piazza Sant’Oronzo. Lì hanno inscenato il flashmob attirando l’attenzione dei passanti e spiegando loro i motivi per cui erano lì. Sia i ragazzi che i cittadini che si sono trovati per caso in quel momento hanno scattato foto e girato video che saranno pubblicati su tutti i social con l’hashtag #RispettiamoLE.
«Oggi abbiamo dimostrato che un’idea semplice può diventare potente quando viene condivisa con passione, responsabilità e determinazione – hanno raccontato i 4 studenti promotori dell’iniziativa – che cambiare la cultura è possibile. Abbiamo ricordato a tutti che la violenza non è normale, che il rispetto è un diritto e non un privilegio e che ogni donna ha il diritto di vivere libera, senza paura, con dignità.Insieme possiamo costruire un mondo più attento, più giusto, più umano.Insieme possiamo dire basta.Insieme possiamo dare forza a ogni donna.Insieme possiamo ricordare che nessuna è sola. Vogliamo ringraziare il nostro Dirigente Paolo Antonucci per averci supportato in questa nostra azione e Lino De Lorenzis per aver subito accolto il nostro invito ad avere con noi la squadra del Lecce Women.»