Progetti PNRR nel territorio di Lecce

Focus in Prefettura sullo stato di avanzamento

Sono proseguite, in Prefettura, nelle giornate dell’8 e 10 luglio, le riunioni tecniche-operative della Cabina di Coordinamento per il PNRR, con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento degli interventi a titolarità della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport, afferenti alla Missione 5, Componente 2 Sport e inclusione sociale”.

All’incontro, presieduto dal Viceprefetto Vicario, Dott. Antonio Giaccari, hanno partecipato, in videoconferenza, i dirigenti della Struttura di Missione per l’attuazione del PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i componenti della Cabina in rappresentanza della Ragioneria Territoriale dello Stato, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, della Regione Puglia, nonché i rappresentanti dei Comuni di Lecce, di Alessano, di Alezio, di Aradeo, di Bagnolo del Salento, di Botrugno, di Calimera, di Campi Salentina, di Cannole, di Carpignano Salentino, di Castrì di Lecce, di Castro, di Collepasso, di Corigliano d’Otranto, di Cursi, di Cutrofiano, di Diso, di Giuggianello, di Guagnano, di Martano, di Martignano, di Melissano, di Miggiano, di Minervino di Lecce, di Montesano Salentino, di Novoli, di Ortelle, di Otranto, di Palmariggi, di Parabita, di Patù, di Poggiardo, di Presicce-Acquarica, di Ruffano, di Salice Salentino, di San Cassiano, di San Donato di Lecce, di Sannicola, di Santa Cesarea Terme, di Scorrano, di Seclì, di Specchia, di Spongano, di Sternatia, di Supersano, di Surano, di Uggiano la Chiesa, di Vernole e di Zollino.

Gli interventi, oggetto d’esame, sono volti a facilitare il recupero delle aree urbane puntando sugli impianti sportivi e la realizzazione di parchi urbani attrezzati, al fine di favorire l'inclusione e l'integrazione sociale, soprattutto nelle zone più degradate e con particolare attenzione alle fasce della popolazione più fragile.

I Comuni della Provincia di Lecce hanno beneficiato di finanziamenti riguardanti la linea “M5C2I3.1” per circa 4 milioni di Euro per la realizzazione di n. 49 interventi. La Cabina di coordinamento ha proceduto ad un esame dettagliato dello stato di avanzamento dei progetti, ormai quasi tutti in fase di conclusione, le cui risultanze verranno riportate nel Piano di azione adottato dalla Cabina di Coordinamento per il PNRR.

Nella riunione è emersa la fattiva attività tecnico-amministrativa dei Comuni interessati che con straordinario impegno ed estrema concretezza hanno raggiunto i target previsti dal Piano, attraverso la creazione di parchi ed aree attrezzate per valorizzare lo Sport come elemento di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita.

Indietro
Indietro

Brands Award 2025

Avanti
Avanti

Le otto passeggiate tematiche di "Rudiae: storie dal sottosuolo" nel Parco Archeologico di Rudiae