MUSICA IN CORSIA PER I BAMBINI DEL FAZZI
Auguri di Natale a suon di musica con le esibizioni degli studenti dell’Ascanio Grandi e del Palmieri
L’iniziativa – promossa da Tria Corda – è in programma martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 9
Una mattinata a suon di musica per i bambini ricoverati nei reparti del futuro Polo pediatrico del Salento.
Tria Corda, l’associazione che da 13 anni porta avanti una battaglia per la realizzazione del Polo pediatrico del Salento, ha ideato una singolare iniziativa per gli auguri di Natale destinata ai bambini, e non solo, ospitati nei reparti pediatrici dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Ritorna “Musica in corsia”, il progetto promosso in collaborazione con le due scuole ad indirizzo musicale di Lecce: la Scuola Media Ascanio Grandi e il Liceo Musicale Palmieri.
L’appuntamento è fissato per martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 9, quando un ensemble di 6 studenti dell’Ascanio Grandi si esibirà per circa mezz’ora tra i corridoi e le stanze dei reparti del Polo Pediatrico, a cominciare da quello di Reumatologia pediatrica e poi, a seguire, Pediatria e Chirurgia pediatrica, prima di trasferirsi al Polo Oncologico nel reparto di Oncologia Pediatrica.
Ad esibirsi – grazie all’impegno dei docenti Gabriella Lubello, Giampiero Perrone e Anna Maria Lezzi-Vizzi che hanno seguito gli studenti passo dopo passo – sarà un ensemble di giovanissimi alunni dell’Ascanio Grandi costituito da Margherita Pellegrino e Gloria Di Falco alle chitarre, Sara Delle Donne al flauto traverso, Swami Rizzo e Olga Pagliarulo ai violini e Irene Gaudino al clarinetto. I piccoli musicisti allieteranno i bambini ospiti al Vito Fazzi eseguendo alcuni brani musicali dal tipico sapore natalizio come Tu scendi dalle stelle, Gli angeli nelle campagne Cielito lindo, Carol of the Bells, Jingle Bells
Alle 11, in contemporanea, toccherà alla Street Band del Liceo Palmieri esibirsi salendo dalla rampa dell’Ospedale per poi fermarsi sul piazzale a beneficio dei visitatori e di chiunque potrà riuscire ad assistere a questa suggestiva performance musicale. Nata nel 2021, la Street Band del Liceo Classico e Musicale "G. Palmieri" di Lecce è diventata in pochi anni una realtà musicale di riferimento nel panorama culturale salentino. E' composta da giovani strumentisti specializzati negli strumenti a fiato ed è guidata dal professor Gianni Epifani, che ha saputo trasformare la passione degli studenti per la musica in un progetto artistico strutturato e di grande impatto.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei dirigenti scolastici Maria Rosaria Manca e Raffaele Lattante.
“Musica in corsia” rientra tra le innumerevoli iniziative avviate da Tria Corda all’insegna dell’umanizzazione delle cure dei bambini ricoverati in ospedale e, in particolare, del loro benessere durante la degenza. Un obiettivo che resta prioritario per l’Associazione guidata da Antonio Aguglia.