Michele Cortese, voce chitarra e pianoforte

DON RAY CLUB - MELISSANO (LE)


Sarà il cantautore Michele Cortese a chiudere il ciclo di concerti della rassegna “Solo di giovedì” con l’appuntamento in programma giovedì 7 maggio alle ore 20.15 al Don Ray Club, presso il Palazzo Santaloja a Melissano. L’iniziativa è organizzata dalla Camerata Musicale Salentina con il patrocinio del Comune di Melissano e in collaborazione con l’Associazione Junior Band.

Il concerto, dal titolo “Cortese in solo”, vedrà l’artista protagonista di una serata intima e coinvolgente, costruita attorno alla sua voce e ai suoi strumenti: chitarra e pianoforte. In questa dimensione essenziale, Michele Cortese proporrà un viaggio nel suo repertorio più recente, attingendo in particolare ai brani pubblicati negli ultimi anni.
Il programma del concerto attraverserà alcune delle pagine più rappresentative della sua produzione discografica degli ultimi anni, dall’album Cortese Living Room (2024) fino all’EP Che ci facciamo? (2026), lavori che raccontano la maturità artistica del cantautore e la sua capacità di costruire canzoni intime, dirette e ricche di sfumature musicali. Nel formato solo, ogni brano prende forma in modo essenziale, lasciando emergere con maggiore evidenza la scrittura melodica e la forza interpretativa della voce. Tra chitarra e pianoforte, Cortese alterna atmosfere più raccolte e momenti di maggiore energia, accompagnando il pubblico in un percorso musicale fatto di racconti personali, immagini sonore e melodie capaci di coinvolgere con immediatezza.

Classe 1985, Cortese si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 2008 vincendo la prima edizione italiana di X Factor Italia con la vocal band Aram Quartet. Negli anni successivi ha sviluppato un intenso percorso artistico anche internazionale: nel 2015 ha vinto il Festival Internacional de la Canción de Viña del Mar in Cile, è stato co-coach della versione cilena di The Voice e si è esibito sui principali palcoscenici dell’America Latina.

Il concerto del 7 maggio rappresenta l’ultimo appuntamento della rassegna “Solo di giovedì”, il ciclo di serate dedicato alla musica dal vivo che ha animato gli spazi del Don Ray Club di Palazzo Santaloja, offrendo al pubblico occasioni di ascolto in un contesto raccolto e suggestivo.


Biglietti disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina ( in Viale Oronzo Quarta 20 a Lecce o con bonifico), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione: Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE

Che ci facciamo?
Carezze
Lentiggini
Maldidenti
Dappertutto
Gallipoli
L’estate del 2003
Non mi dire
Asfalto
Papillon
Palla al centro
Do re mi
Ipermetropia
Altri tempi


Indietro
Indietro

LECCE TATTOO FEST 2026, TORNA LA FIERA DEL TATUAGGIO TRA MUSICA, SPORT, ARTE E CULTURA

Avanti
Avanti

Lavori per migliorare il servizio. Possibili disagi nell’abitato del Comune di Casarano (LE)