Marangiane in Festa
Castri di Lecce celebra la regina dell’estate: torna “Marangiane in Festa” dal 25 al 29 luglio
Di Emanuela Tommasi
Cinque serate all’insegna del gusto, della musica popolare e della creatività gastronomica: dal 25 al 29 luglio, Castri di Lecce si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare uno degli ortaggi simbolo dell’estate salentina. Torna, con la sua 23esima edizione, “Marangiane in Festa”, la sagra che da oltre vent’anni porta in piazza Paperi profumi, sapori e tradizioni attorno a un ingrediente tanto semplice quanto straordinario: la melanzana.
Un evento che è molto più di una sagra: è una dichiarazione d’amore collettiva a un ortaggio povero che, da antipasto a dolce, sa ancora stupire. E quest’anno, oltre ai piatti iconici che hanno conquistato migliaia di visitatori nel tempo, il menu si arricchisce di gustose novità che rendono omaggio alla fantasia e alla passione della Pro Loco di Castri, vera anima dell’evento.
La melanzana: regina della tavola in tutte le sue forme
Parmigiana rossa, bianca e vegetariana, polpette di melanzana, moussaka, sagne ‘ncannulate all’impasto di melanzana, bruschette sempre diverse e la già mitica parmigiana di cioccolato (ritornata lo scorso anno su richiesta popolare): il repertorio gastronomico è ampio e pensato per soddisfare ogni palato. Ma è tra le nuove proposte che si cela l’anima più creativa della festa: ventaglio di melanzane, melanzane sfiziose, marangiane bbuttunate e l’originalissima scarpetta di melanzana – un piatto fresco e generoso, con tonno, riso, passata di pomodori, scamorza affumicata, prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Cinque serate di musica, danza e show cooking
Accanto ai sapori, non mancherà la musica ad animare ogni serata con un programma ricco e variegato:
25 luglio: si parte con la tradizione salentina del Balla Balla Live Tour, insieme agli Scianari e al Gruppofolk 2000;
26 luglio: spazio alla disco dance anni ‘70 con l’energia travolgente dei Rewind70;
27 luglio: atmosfere del Sud con i Talita Kum e il loro progetto Taranta Migrante;
28 luglio: arrivano Io, te & Puccia, con il loro punk-folk che reinterpreta i grandi classici;
29 luglio: gran finale con la musica di tradizione firmata Kardia e Tzichi, seguiti dai Medinita con un tributo alla più bella musica italiana.
A chiudere in bellezza, lo showcooking di martedì 29 luglio alle 21, con protagonista il noto foodblogger Antonluca Iasi: una performance dal vivo con una ricetta inedita, ovviamente a base di melanzane, raccontata passo passo tra profumi e curiosità culinarie.
Tradizione, gusto e comunità
“Marangiane in Festa” non è solo un appuntamento gastronomico, ma un rito collettivo che unisce generazioni, saperi e sapori. Una manifestazione capace di rinnovarsi senza mai perdere il legame con la terra, con il lavoro dei volontari e con le storie che ogni piatto porta con sé.
Dal 25 al 29 luglio, Castri di Lecce vi aspetta per celebrare la convivialità e il gusto autentico dell’estate salentina. Perché ogni melanzana racconta una storia, e ogni festa è un’occasione per viverla insieme.