Letteratura e Musica al Fiermonte Museum di Lecce
Letteratura e Musica al Fiermonte Museum di Lecce 21 dicembre h. 10.30-13: Presentazione del volume Alaturka / Alafranga 21 dicembre h. 18-22 il settimo FIER-Day con Dj Dubin
Nel cuore di Lecce il Fiermonte Museum si prepara a vivere una giornata capace di attraversare secoli e linguaggi, trasformando il tempo in esperienza condivisa.
Domenica 21 dicembre il museo accoglie il pubblico per un doppio appuntamento che unisce pensiero, musica e visioni in un’atmosfera intensa e avvolgente. Al mattino, dalle 10.30 alle 13 è in programma la presentazione del volume Alaturka / Alafranga.
Interazioni culturali fra Turchia ed Europa mediterranea, un viaggio affascinante lungo cinque secoli di scambi, contaminazioni e attraversamenti tra Italia e Turchia, curato da Rosita D’Amora e Stefania De Nardis e pubblicato da Marietti1820 con la presentazione di Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri di Roma, già ministro per la Cooperazione Internazionale del governo Monti. Il libro si offre come un mosaico di saggi, voci e figure che raccontano quanto Oriente e Occidente siano stati da sempre vicini, confusi e interpenetrati.
Durante l’incontro le curatrici e Nicola Verderame dialogano con Raffaele Gorgoni (giornalista, scrittore, inviato speciale e documentarista) e Fabio Pollice (già Rettore dell'Università del Salento) in un confronto vivo che restituisce il Mediterraneo come spazio comune di letterature, immagini e identità in movimento.
Dalle steppe asiatiche al romanzo moderno, dall’oralità nomade alla scrittura ottomana, fino alle fratture e alle rinascite dell’Ottocento e del Novecento, emergono sguardi incrociati e sorprendenti come il legame tra Ignazio Silone e la Turchia, la Istanbul raccontata attraverso la poetica di Orhan Pamuk, le vignette sovversive di Turhan Selçuk, le performance radicali di Şükran Moral e le architetture di Montani Efendi.
Tutto concorre a un racconto che invita a ripensare i confini e a sentire come suonare, mangiare, scrivere e abitare non sia mai stato solo alaturka (autenticamente turco, orientale, tradizionale) o solo alafranga (ciò che può essere identificato come più propriamente europeo, occidentale, moderno), ma sempre qualcosa di profondamente condiviso.
La stessa vibrazione attraversa il museo in serata, dalle 18 alle 22 con ingresso libero, quando va in scena il settimo FIER-Day. Protagonista è il dj set di Dubin, figura centrale della scena dub e world salentina, fondatore del progetto Insintesi e animatore del Tropical Party Salento. Per il Fiermonte Museum Dubin presenta un set inedito dub ambient, creato appositamente per questi spazi, in cui le sonorità dilatate dell’ambient incontrano bassi profondi e pulsazioni organiche in dialogo diretto con le opere e l’architettura del luogo.
Perché il Fiermonte Museum non è solo uno spazio espositivo, ma un organismo vivo, dedicato alla memoria e allo spirito libero di Antonia Fiermonte, pittrice e violinista scomparsa prematuramente nel 1956, e alle sculture monumentali dei francesi René Letourneur e Jacques Zwobada.
Tra acquerelli impalpabili, sculture, olografie e panorami stereoscopici, il museo diventa un palcoscenico emotivo che accoglie incontri, concerti e performance, invitando a vivere l’arte con tutti i sensi e rendendo il 21 dicembre un’occasione unica per lasciarsi attraversare da parole, suoni e visioni.
Rosita D’Amora è Professore Associato di Lingua e Cultura Turca e Storia dell’Impero ottomano presso la Sapienza Università di Roma. Precedente ha prestato servizio presso l’Università del Salento. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia sociale ottomana alla letteratura turca contemporanea, affrontando questioni legate alle diverse forme di rappresentazione e auto-rappresentazione della società ottomana e turca e della storia delle relazioni culturali tra Italia e Impero ottomano.
Stefania De Nardis è attualmente alla direzione del gruppo editoriale Il Portico, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia contemporanea e si è occupata di rapporti culturali fra Italia e Turchia dall’Impero ottomano fino agli anni della repubblica kemalista.
Info: Fiermonte Museum, vicolo dei Raynò 4, Lecce – tel. 0832 1795982 – www.fiermontemuseum.com