“LE RIBELLI”, DONNE CONTRO LA MAFIA PER AMOREDOPPIO APPUNTAMENTO PER “STRINGIAMOCI A CORTE” 

La rassegna “Stringiamoci a Corte”, al piccolo teatro di Corte de’ Miracoli a Maglie (via Sante Cezza 5-7), ricomincia con “Le ribelli”, tratto dall’omonimo libro  di “Nando Dalla Chiesa”. Doppio l’appuntamento – domani alle 20.45, domenica alle 17.15 (quest’ultimo già sold out) - per un racconto, “civile e necessario, che dà voce a donne capaci di scegliere l’amore, la libertà e la giustizia contro la paura e il silenzio. Storie di coraggio quotidiano, dove la ribellione nasce da un gesto umano e diventa atto politico”.

 

“Le ribelli” uscì per la prima volta nel 2006. L'intento era di sottolineare l'importanza, anche simbolica, di un filone femminile nella lotta alla mafia, fin lì ricondotta solo al coraggio e al protagonismo di figure maschili. Il libro provò ad aiutare la diffusione di una lettura diversa. Mise in luce le storie di donne che avevano contribuito a rompere un'omertà secolare, sfidando un potere criminale che era anche il potere più maschilista sperimentato dalla storia sociale italiana. Tre le storie portate in scena: quella di Felicia Impastato, madre del sindacalista Peppino, il protagonista de “I cento passi”; quella di Saveria Antiochia, madre del poliziotto Roberto, scorta "volontaria" del commissario Ninni Cassarà, abbandonato dalle autorità al suo destino; e quella di Michela Buscemi, coraggiosa parte civile al maxiprocesso di Palermo.

 

Sul palco Sabina De Giorgi, Antonio Geusa, Adele Maruccio, Claire Vallet; adattamento di Margherita Rubino, regia di Massimo Giordano, una produzione “Chiari di Luna” (biglietto 12 euro, prevendita online su diyticket.it, info & prenotazioni 391.3119716 e 328.0410603).

--

Indietro
Indietro

Astràgali Teatro in scena in Montenegro con la produzione internazionale “Per Demetra. La Festa delle Donne#1”

Avanti
Avanti

Sabato 7 febbraio il flashmob antibullismodi Mabasta in 550 scuole in tutta Italia