Jazz Concept: i 5 sensi della musica
Mercoledì 14 maggio 2025, il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, di Lecce ospiterà una masterclass d’eccezione con il M° Gegè Telesforo, figura di spicco della musica jazz internazionale.
Polistrumentista, vocalist, vincitore pluriennale del “JazzIt Award” come migliore voce maschile, cultore della musica nera; ed ancora, compositore, discografico, conduttore radiotelevisivo, ambasciatore UNICEF. Telesforo si è contraddistinto per poliedricità e trasversalità, vantando collaborazioni sempre di altissimo livello, quali Roberto Gatto, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Dario e Alfonso Deidda, Max Ionata, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, e molti altri ancora.
Per l’occasione, sarà accompagnato al pianoforte dal M° Domenico Sanna, musicista di caratura internazionale e docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Lecce.
La masterclass, rivolta a strumentisti e cantanti, si propone di esplorare le implicazioni sensoriali nell’atto performativo, analizzando il funzionamento dei cinque sensi come strumenti di supporto alla prassi esecutiva, all’improvvisazione, all’interpretazione e alla costruzione di un’identità musicale. Saranno approfonditi aspetti legati alla coralità improvvisata, alla musica d’insieme, alle dinamiche dell’interplay e alla relazione tra generi e stili.
La masterclass è aperta anche a studenti esterni, salvo disponibilità posti. Si svolgerà in due sessioni, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 nella sede “succursale” di via Calasso, Aula5. Il docente referente è il maestro Stefano Luigi Mangia, raggiungibile all’indirizzo stefano.mangia.docente@conservatoriolecce.it