Incontro-dibattito sulla sanità

di Davide Tommasi

Presso il Museo Alca di Maglie si è tenuto un partecipato incontro-dibattito incentrato sulla situazione della sanità nella provincia di Lecce. L’iniziativa, promossa dal Comitato Spontaneo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Maglie, ha coinvolto cittadini, rappresentanti istituzionali e figure professionali del Distretto Socio Sanitario di Maglie.

Ad aprire i lavori è stato il presidente del Comitato Giovanni Giangreco che ha ricostruito le tappe principali della nascita del sistema sanitario locale. A seguire, l’intervento di Gianni Bucci, che ha spiegato le ragioni alla base della nascita del Comitato Spontaneo, normato dall’articolo 39 del Codice Civile, evidenziandone il ruolo di strumento civico per il miglioramento dei servizi pubblici.

Bucci ha sottolineato come la costituzione del Comitato sia una risposta concreta alla diffusa insoddisfazione dei cittadini, che quotidianamente segnalano disservizi e criticità, soprattutto alla luce dell’imminente apertura del nuovo ospedale di Melpignano.

Numerosi sono stati anche gli interventi del pubblico presente, che ha condiviso esperienze, lamentele e proposte, chiedendo un’azione congiunta per affrontare le problematiche evidenziate.

Tra i contributi istituzionali, è intervenuto il sindaco facente funzione, dott. Antonio Fitto, che ha dichiarato:

"Finalmente è giunta l’ora di svegliarsi. Ringraziamo il Comitato per la sua iniziativa. Anche l’Amministrazione Comunale non è rimasta indifferente: abbiamo più volte scritto e segnalato la situazione. Non è possibile continuare così, soprattutto quando si tolgono risorse agli ospedali di primo livello per destinarle quasi interamente alla struttura di secondo livello dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce."

Ha preso poi la parola il dott. Antonio Refolo, che ha ribadito l’importanza di “stare insieme” e di essere più capillari nel dialogo con le istituzioni, al fine di ottenere risultati concreti per il territorio.

Ha concluso l’incontro l’intervento di Franca Giannotti,"È fondamentale sostenere la nascita di più comitati in ambito sanitario e ospedaliero. Solo unendo le forze possiamo davvero andare avanti e ottenere i cambiamenti necessari."

Indietro
Indietro

Dalla memoria all’azione: “La Voce di Federico” è ora una realtà

Avanti
Avanti

Martedì 13 maggio Pasticciotto Day - edizione speciale "Giro d'Italia"