In Puglia lo scrittore Roberto Cotroneo con “Umberto”, per ricordare Eco
A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, avvenuta il 19 febbraio 2016, Roberto Cotroneo firma un ritratto intimo e originale, fatto di frammenti, dettagli e memoria condivisa, che restituisce la complessità umana e intellettuale di uno dei più grandi pensatori italiani del Novecento. Dal 22 al 24 febbraio lo scrittore sarà in Puglia (Lecce, Trepuzzi, Bari e Andria) per presentare “Umberto”, in uscita il 13 febbraio per La Nave di Teseo.
NEL FRATTEMPO - CONVERSAZIONI SUL FUTUROCoordinato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore, il minitour prenderà il via domenica 22 febbraio alle 11:00 (ingresso libero | info 3394313397) al Museo Castromediano di Lecce, nell’ambito di Nel frattempo – Conversazioni sul futuro, in collaborazione con Polo Biblio-Museale di Lecce, Coolclub e Libreria Liberrima. L’autore dialogherà con Luigi De Luca intorno al "Love Difference – Mar Mediterraneo" di Michelangelo Pistoletto, tra i padri nobili dell’arte contemporanea internazionale. Grazie al percorso curato da Raffaela Zizzari, con allestimento di Orione Srl, promosso dall’Istituto di Culture Mediterranee e dal Polo Biblio-Museale di Lecce, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, fino al 9 marzo saranno infatti in mostra “Love Difference – Mar Mediterraneo” e “Labirinto”. Due lavori fondamentali nella ricerca del maestro, quanto mai attuali per la loro connessione con le urgenze del nostro tempo: opere che esplorano la complessità del Mediterraneo contemporaneo, riconoscendo nella sua storia una trama di scambi e tensioni che continua a modellare l’immaginario politico e poetico delle nostre comunità.
ALTRI APPUNTAMENTI
Sempre domenica 22 febbraio, alle 18:30 (ingresso libero | info 3497821045), nelle sale di Bibliò – Biblioteca di Comunità “Nicola Carducci” di Trepuzzi, all’interno della decima edizione della rassegna Leggere per vivere. Dialoghi d’Autore, promossa dall’amministrazione comunale, Cotroneo presenterà il volume con Giacomo Fronzi. Lunedì 23 febbraio alle 18:30 (ingresso libero | info 0809198986) alla Libreria Liberrima di Bari, l’autore converserà con la giornalista Paola Laforgia. Ultima tappa, a cura del Circolo dei Lettori di Andria, martedì 24 febbraio alle 19:00 (ingresso libero | info 0883542791) nella Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino di Andria, dove lo scrittore sarà intervistato da Federico Peloso.
IL LIBRO
In questo libro Eco è sempre Umberto. Questo per dire che il ritratto che ne fa Roberto Cotroneo è intimo, spiazzante e intenso. Sono passati dieci anni dalla morte di Umberto Eco, e questo è il libro che rompe un affettuoso embargo che l’autore de Il nome della rosa aveva chiesto e ottenuto: che per dieci anni non si parlasse di lui. Roberto Cotroneo è tra le persone che sono sempre state accostate a Eco negli ultimi cinquant’anni. Entrambi di Alessandria, entrambi editorialisti de L’Espresso, uno maestro, l’altro allievo. Nelle loro vite c’è sempre stato uno scambio continuo. Questo libro è la storia di questo scambio, è la storia di un rapporto vicinissimo e distante, è un ritratto inedito di Umberto Eco come solo Cotroneo poteva scrivere. Un libro che dice moltissimo e al tempo stesso mantiene un equilibrio, un rispetto, un’attenzione assoluta verso quello che consideriamo il più grande intellettuale italiano dell’ultimo mezzo secolo. Chi era Umberto Eco? E si può capire chi fosse partendo da minuzie, dettagli, brevi mail, lettere svianti, telefonate improvvise e persino silenzi? Si può comporre un mosaico complesso, entrare nella mente vulcanica di questo grande scrittore attraverso dei fili sottili e particolari che sfuggono a molti? Sì, e questo libro lo dimostra. Ne esce un testo originalissimo che fa genere a sé. Il ritratto che ne fa Cotroneo desta meraviglia, una dichiarazione di stima e amicizia, una ricerca appassionata, un libro che forse a Eco sarebbe piaciuto. Perché come conclude l’autore: “L’unico libro possibile su di te, Umberto, è un libro di frammenti. Tu lo avresti capito, e forse soltanto tu avresti trovato il senso”.
L’AUTORE
Roberto Cotroneo è nato ad Alessandria nel 1961. Giovanissimo entra a L’Espresso dove dirigerà per più di un decennio le pagine culturali. Ha scritto molti romanzi e saggi. Tra i romanzi: Presto con fuoco (1995, nuova edizione La nave di Teseo 2020), Otranto (1997, nuova edizione La nave di Teseo, 2022), Il vento dell’odio (2008), Betty (2013), Niente di personale (La nave di Teseo 2018), Loro (2021) La cerimonia dell’addio (2023), La nebbia e il fuoco (2025). Tra i saggi: Se una mattina d’estate un bambino (1994, nuova edizione 2024), Chiedimi chi erano i Beatles (2003), Il sogno di scrivere (2014) Il demone della perfezione (2020).