IL TE’, UN VERO RITUALE: UN WORKSHOPPER IMPARARE A DEGUSTARLO
Non è un semplice workshop. Non è una classica degustazione. È un viaggio sensoriale che nasce da una tazza di tè. Un’esperienza pensata per chi è curioso e vuole scoprire cosa si celi dietro una bevanda antica, ricca di storia e significato.
Domani, presso lo spazio Artem del Museo Castromediano di Lecce - alle 17 - nuovo workshop sul tè, della durata di due ore, a cura della sommelier Eugenia Verdaguer. Apertura con un'introduzione sull'origine del tè, sulle sue tipologie, sulle sue caratteristiche organolettiche (da sfruttare per il benessere psicofisico): “Partiremo dalla Cina, culla della Camellia sinensis, per attraversare secoli di storie, leggende e tradizioni. Scopriremo le grandi famiglie del tè – verde, giallo, bianco, rosso, oolong e fermentati – imparando a riconoscere ciò che rende ogni foglia unica. Parleremo anche di teina, L-teanina e polifenoli, e di come il tè possa diventare un alleato di benessere”, spiega infatti Eugenia.
Ma non solo. In programma anche una degustazione di tre varietà (uno bianco, uno rosso e uno oolong) secondo la tecnica cinese dell’infusione dal nome “Gong Fu Cha”, “un rituale libero e coinvolgente, capace di essere meditativo o conviviale. Attraverso infusioni brevi e ripetute, assisteremo all’evoluzione di aromi e sapori, condividendo sensazioni, ricordi ed emozioni. Perché il “Gong Fu Cha” è “tè fatto bene”: semplice, accessibile, da vivere”. E poi l’accenno alle tecniche professionali di servizio (info e prenotazioni al 347.6910342 verdaguerme@gmail.com).