Il Sindaco Vito Parisi invita il Ministro per le Disabilità

Il Sindaco Vito Parisi invita il Ministro per le disabilità, Regione e Garanti a Marina di Ginosa


Abbiamo invitato il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, insieme agli assessori regionali e al Garante nazionale e regionale, a visitare personalmente i nuovi percorsi ciclopedonali di Marina di Ginosa. È il modo migliore per verificare le opere realizzate e lavorare insieme a ulteriori miglioramenti.

Con queste parole il Sindaco di Ginosa, Vito Parisi, annuncia la disponibilità dell’Amministrazione ad accogliere le istituzioni per un sopralluogo lungo i 4,5 km di percorsi ciclopedonali realizzati lungo il litorale. Parliamo di nuove passerelle in legno sia aeree che a raso, che insieme a sentieri ecocompatibili, collegano centro urbano, pineta e spiaggia.

L’opera, di recente inaugurata, ha consentito l’accesso a un’area naturalistica fino ad ora inaccessibile, rendendola fruibile a tutti, anche alle persone con disabilità. L’ingresso da via Mar delle Antille, infatti, consente anche alle persone in carrozzina di fruire del percorso fino a raggiungere la spiaggia. 

Nel tratto di circa 160 metri oggetto di contestazioni, invece, non è stato possibile installare passerelle. Il percorso in questione, con accesso dal lungomare, deve consentire il passaggio dei mezzi di soccorso da e verso l’eliporto della Marina Militare nei pressi della Batteria Toscano in situazioni di emergenza.

Compatibilmente con i vincoli ambientali presenti, l’Amministrazione sta già esaminando soluzioni concrete e il reperimento delle risorse necessarie per migliorare l’accessibilità anche di quel tratto. Per questo motivo – prosegue Parisi – riteniamo inaccettabile che l’on. Vito De Palma tenti di demolire l’importanza dell’opera e utilizzi un tema così delicato come quello delle disabilità per mera speculazione politica e per alimentare polemiche pretestuose.

La realtà è che lì dove c’era un muro, oggi esiste un nuovo accesso ad un’area naturalistica e alla spiaggia. È paradossale che una polemica simile provenga proprio da chi, nella sua Amministrazione, è stato capace di perdere un finanziamento già ottenuto per realizzare un accesso a mare in quel tratto. Grazie all'incompetenza dell’allora sindaco De Palma, non solo l’opera non è mai stata realizzata, ma il Comune di Ginosa è stato condannato a pagare i fornitori per ben € 141.719,25. Tutto a spese dei cittadini. E oggi ha anche la faccia tosta di parlare? Ci spieghi qual è la colpa: aver fatto quello che non è stato mai fatto, nemmeno da lui?

Siamo al lavoro ogni giorno per migliorare l’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici - conclude Parisi - non ci limitiamo a scrivere lettere e comunicati, anzi, spesso li tralasciamo, ma realizziamo opere, consegniamo risultati e programmiamo soluzioni per rendere Ginosa e Marina di Ginosa sempre più inclusive e accoglienti, per tutti.

Indietro
Indietro

UNIONE SPORTIVA LECCE

Avanti
Avanti

NATNature, Arts, Technologies