Il Festival Itinerante de La Notte della Taranta chiude il suo viaggio ad Alessano
Il Festival itinerante de La Notte della Taranta si prepara a vivere il suo ultimo appuntamento venerdì 29 agosto 2025, ad Alessano. L’appuntamento è alle 20.30 in Piazza Castello.
La serata si aprirà in piazza con La Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta: tutti potranno imparare i principali passi della danza tradizionale del Salento, insieme a danzatrici e danzatori esperti. È un'iniziativa che punta a diffondere sempre maggiore conoscenza e consapevolezza della pizzica, che è danza oltre che musica, sul nostro territorio.
A seguire, sul palcoscenico saliranno Taranta Project & Marmo, che porteranno sul palco un ensemble di 23 musicisti e vocalist, accompagnati da quattro ballerini, in uno spettacolo che tiene insieme memoria e sonorità innovative. Nato da un approfondito lavoro di ricerca sulla tradizione della Grecìa Salentina, il progetto si distingue per la capacità di contaminare la musica popolare con linguaggi diversi, dal rap al jazz, passando per la musica colta. Una fusione che restituisce al patrimonio folklorico una nuova vitalità, rendendolo vicino e comprensibile alle generazioni più giovani.
Concluderà la serata il concerto di Jonica Popolare, formazione nata a Galatina nel 2015. Dalla rivalutazione dei canti antichi fino alla produzione di brani originali, il gruppo ha saputo costruire un percorso artistico che li ha portati sui palchi dei principali festival italiani e anche in televisione. Dopo il successo del singolo Maravita, nel 2025 Jonica Popolare presenta al pubblico il nuovo album Divergenze, dove le sonorità popolari si intrecciano con ritmi e testi d’autore che aprono a nuove prospettive musicali.
Con l’appuntamento di Alessano, si chiude un’edizione del Festival Itinerante che ha portato in venti tappe e diciannove comuni del Salento musica, danza, ospiti nazionali e internazionali, dibattiti sulla musica tradizionale con i Taranta Talk, visite guidate ai centri storici e laboratori gratuiti di danza popolare. Un Festival Itinerante il cui valore culturale non è meno rilevante rispetto al Concertone finale: sui palcoscenici dei comuni del Salento si sono esibiti tutti i principali protagonisti del panorama musicale tradizionale del Salento, tra i quali Canzoniere Grecanico Salentino, Antonio Castrignanò, Officina Zoè, Mascarimirì, Dario Muci ed Enza Pagliara, Consuelo Alfieri, e altri, e gli ospiti speciali La Niña e 47SOUL.