I Calanti e gli Alla Bua sul palcoscenico di Piazza Duomo, per una serata all’insegna della pizzica
Lunedì 11 agosto il Festival Itinerante La Notte della Taranta arriva a Ugento, in Piazza Duomo. Sul palco I Calanti, gruppo nato all’interno della storica famiglia Colitti di Ugento, che da più di venticinque anni con un progetto musicale originale propone il repertorio autentico della tradizione musicale del Salento, in provincia di Lecce e oltre. Il loro ultimo lavoro discografico è intitolato Varcu, un termine che deriva dal dialetto salentino e che significa apertura. In questo lavoro, infatti, I Calanti esplorano nuove sonorità e idee, pur rimanendo saldamente radicati nelle loro origini culturali.
A seguire gli Alla Bua, con un concerto che trae ispirazione del loro nuovo album Dieci, pubblicato a maggio scorso, che contiene i brani immancabili e i grandi classici della tradizione musicale salentina alternati da brani nuovi e rivisitati con il sound tipico del gruppo. Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina e dalla grande passione per la musica popolare dello scomparso e tanto amato Gigi Toma. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. I componenti del gruppo sono Irene Toma (oboe e voce), Fiore Maggiulli (tamburello e voce), Francesco Coluccia (fisarmonica), Emanuele Massafra (violino), Dario Marti (chitarra e voce).
Alle 20:30 ad aprire la serata sarà La Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta: un momento di condivisione, apprendimento e coinvolgimento del pubblico, per imparare i passi della pizzica e riscoprire il valore comunitario della danza.
L’appuntamento di Ugento si inserisce nel percorso del Festival Itinerante, ispirato dalla parola guida “Plurali”.