Sulle Strade di Roma
di Davide Tommasi
A Calimera la rievocazione storica in onore di Brutus
CALIMERA – Si è svolta14 MAGGIO 2025 nella Sala Consiliare del Comune la conferenza di presentazione della manifestazione “Sulle strade di Roma, sulle orme di Brutus”, promossa dall’associazione Legio Augusta, impegnata da anni nella valorizzazione della storia romana attraverso rievocazioni in tutta Italia, in collaborazione con Ci Siamo, realtà culturale calimerese attiva nell’organizzazione di eventi storici, musicali ed educativi.
Ad aprire la conferenza è stato Gianluca Rosato, presidente dell’associazione Ci Siamo, che ha accolto il pubblico, tra cui sponsor, rappresentanti istituzionali e cittadini. Rosato ha ricordato con commozione la figura di Brutus, al secolo Piero Della Torre, cavaliere della Legio Augusta: “Un cuore sincero, un guerriero vero e un amico di tutti”. Ha sottolineato come la manifestazione rappresenti non solo un tributo, ma anche un’occasione per trasmettere valori autentici e condivisi.
A seguire, l’intervento del vicepresidente Fabrizio Aprile, che ha ripercorso le tappe principali delle attività dell’associazione Ci Siamo, sottolineando l’importanza dell’educazione storica, soprattutto per i più giovani: “Piero era una forza della natura, un esempio di energia positiva e coinvolgente. Brutus ci manca e continueremo a ricordarlo così, attivo e sorridente”.
Uno dei momenti più significativi della conferenza è stato l’intervento di Brizio Maggiore, Assessore all’associazionismo del Comune di Calimera e Consigliere Provinciale di Lecce, che ha ribadito l’alto valore culturale della manifestazione:
“È un’occasione per far conoscere come si viveva davvero nei tempi dell’antica Roma. Ho accolto da subito l’idea di dedicarla a Brutus, un uomo dal cuore d’oro, autentico e profondamente solidale”.
Maggiore ha inoltre evidenziato un aspetto fondamentale dell’iniziativa:
“Tutti i soci dell’associazione organizzatrice operano in forma completamente volontaria, senza percepire alcun rimborso economico. Lo fanno per il desiderio di realizzare qualcosa di bello, formativo ed educativo per il paese, e questo è un valore da riconoscere e sostenere”.
Anche la Consigliera Comunale Antonella Bray ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa:
“Sono felice che eventi di questo tipo vengano realizzati a Calimera. Oltre ad essere educativi e coinvolgenti, trasmettono un patrimonio umano e culturale. E il ricordo di Piero, per chi lo ha conosciuto, resta indelebile”.
A concludere gli interventi è stato Salvatore Tramacere, vicepresidente della sede di Lizzanello della Legio Augusta, che ha tracciato con emozione la presenza costante di Brutus nelle varie rievocazioni portate avanti dall’associazione: da Tivoli a Specchia, da Gravina in Puglia ad altre località italiane, in cui Piero Della Torre ha incarnato il valore del vero cavaliere romano.
🎙️ A supportare mediaticamente l’evento ci sarà RadioOK, media partner ufficiale, che seguirà la manifestazione con contenuti speciali, interviste e approfondimenti.
La conferenza si è chiusa con i ringraziamenti finali di Gianluca Rosato a tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa. Il presidente ha infine annunciato le date ufficiali della manifestazione: 16, 17 e 18 maggio, durante le quali sarà allestito il Castrum Romano in Contrada Mantovano, Calimera, per un viaggio immersivo tra storia, cultura e memoria.
🔻 “Un guerriero non si abbandona mai, nemmeno alla morte”
– Incisa sulla targa commemorativa della Legio Augusta