Gli studenti del Conservatorio Tito Schipa sui palchi di Spagna e Slovacchia per il progetto Diary


Il Conservatorio Tito Schipa, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Giuseppe Spedicati, annuncia quattro concerti tra Spagna e Slovacchia, presso il Conservatorio di Vigo e l’Academy di Banská Bystrica, che nel prossimo mese vedono protagonisti gli allievi dell’istituzione di alta formazione musicale di Lecce.

I concerti sono parte delle attività sviluppate con il progetto D.I.A.R.Y. “Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for young students (artists)”, finanziato dall’Unione europea con fondi PNRR – Next Generation EU. Grazie al progetto, i Conservatori europei hanno l’occasione di garantire ai loro talentuosi musicisti la possibilità di esibirsi in paesi diversi, per fare esperienza internazionale e favorire lo scambio e le relazioni con i colleghi di paesi dell’Unione.

Il programma prende avvio lunedì 9 febbraio al Conservatorio Superiore di Vigo, in Spagna, con il recital pianistico affidato ad Andrea Siano. Martedì 3 marzo la studentessa Ilaria Picci è ospite dell’Academy of Arts di Banská Bystrica, in Slovacchia, dove si esibisce in un recital per pianoforte. Mercoledì 4 marzo, nella stessa sede, è in programma il concerto del duo di clarinetti formato da Gioele Apollonio e Samuel Cavallo. Il ciclo di concerti internazionali si conclude lunedì 9 marzo al Conservatorio Superiore di Vigo con un ensemble cameristico composto da Elisabetta Contaldo al fagotto, Christian Costantini e Bruno Trianni ai clarinetti.

I concerti, tutti a ingresso libero, si inseriscono nel più ampio percorso del progetto D.I.A.R.Y. e confermano l’impegno del Conservatorio Tito Schipa nella promozione della mobilità internazionale, dell’innovazione didattica e della sperimentazione artistica, rafforzando la dimensione europea della formazione musicale offerta ai propri studenti.



Indietro
Indietro

La grande danza torna in Puglia dal 14 al 16 febbraio con la XXII edizione di Talenti in Palcoscenico

Avanti
Avanti

La Taranta e l'universo femminilebando per nuovi progetti artistici