Gli studenti del Conservatorio Tito Schipa sui palchi di Spagna e Slovacchia per il progetto Diary
Il Conservatorio Tito Schipa, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Giuseppe Spedicati, annuncia quattro concerti tra Spagna e Slovacchia, presso il Conservatorio di Vigo e l’Academy di Banská Bystrica, che nel prossimo mese vedono protagonisti gli allievi dell’istituzione di alta formazione musicale di Lecce.
I concerti sono parte delle attività sviluppate con il progetto D.I.A.R.Y. “Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for young students (artists)”, finanziato dall’Unione europea con fondi PNRR – Next Generation EU. Grazie al progetto, i Conservatori europei hanno l’occasione di garantire ai loro talentuosi musicisti la possibilità di esibirsi in paesi diversi, per fare esperienza internazionale e favorire lo scambio e le relazioni con i colleghi di paesi dell’Unione.
Il programma prende avvio lunedì 9 febbraio al Conservatorio Superiore di Vigo, in Spagna, con il recital pianistico affidato ad Andrea Siano. Martedì 3 marzo la studentessa Ilaria Picci è ospite dell’Academy of Arts di Banská Bystrica, in Slovacchia, dove si esibisce in un recital per pianoforte. Mercoledì 4 marzo, nella stessa sede, è in programma il concerto del duo di clarinetti formato da Gioele Apollonio e Samuel Cavallo. Il ciclo di concerti internazionali si conclude lunedì 9 marzo al Conservatorio Superiore di Vigo con un ensemble cameristico composto da Elisabetta Contaldo al fagotto, Christian Costantini e Bruno Trianni ai clarinetti.
I concerti, tutti a ingresso libero, si inseriscono nel più ampio percorso del progetto D.I.A.R.Y. e confermano l’impegno del Conservatorio Tito Schipa nella promozione della mobilità internazionale, dell’innovazione didattica e della sperimentazione artistica, rafforzando la dimensione europea della formazione musicale offerta ai propri studenti.