GINOSA E IL SUO CASTELLO

RICERCA, RESTAURO, RIFUNZIONALIZZAZIONE'': CONVEGNO PUBBLICO IL 3 LUGLIO


Ultimo appuntamento del “Progetto Ginosa: archeologia e paesaggi''. Il 3 luglio, a partire dalle ore 10,00, presso la Biblioteca Comunitaria di Ginosa, si terrà il convegno dal titolo “Ginosa e il suo Castello: ricerca, restauro, rifunzionalizzazione''.


Focus sul Castello Normanno, oggi al centro di un'importante progetto di restauro e rifunzionalizzazione grazie alla collaborazione tra Segretariato regionale del MiC per la Puglia, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo e Comune di Ginosa.


I riflettori saranno puntati sugli studi ei progetti in corso per la sua valorizzazione e riuso del simbolo di Ginosa e sui risultati del primo cantiere di scavo archeologico, che ha interessato tre degli ambienti interni del piano terra dell'edificio.


Dopo l'evento sono previste visite guidate gratuite al complesso archeologico del castello.


Programma

Indirizzi di saluto:

  • Vito Parisi, Sindaco di Ginosa

  • Vera Santoro, Assessore alla Cultura

  • Maria Piccarreta, Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Puglia

  • Francesca Romana Paolillo, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo


Interventi:

  • Vincenzo Corrado (Segretariato Regionale del MiC per la Puglia)

  • Maria Franchini (Segretariato Regionale del MiC per la Puglia)

  • Roberto Rotondo (Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo)


Si tratta dell'ultimo appuntamento del “Progetto Ginosa: Archeologia e Paesaggi'', diretto da C. Silvio Fioriello del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.


L'iniziativa, diretta dal prof. C. Silvio Fioriello, promossa dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il sostegno del Comune di Ginosa e della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo del Ministero della Cultura, ha coinvolto l'intera comunità in un'intensa stagione culturale tra incontri seminariali, conferenze, visite guidate e presentazioni, con appuntamenti distribuiti tra la Biblioteca di Comunità e alcuni dei luoghi più rappresentativi del territorio ginosino.

Indietro
Indietro

COMPRARE UNA SECONDA CASA TRA BORGHI TIPICI

Avanti
Avanti

“REAL NO FAKE” nuovo disco di Khadim