Futura è donna: il 7 novembre appuntamento al Museo Ebraico di Lecce con l’arpa di Eleonora Carbone

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18.00, il Museo Ebraico di Lecce presenta l'appuntamento "Futura è donna. Concerto per arpa sola ‘Ritratto di donna’” a cura di Eleonora Carbone, il primo di una serie di eventi che non si limitano a offrire un’esperienza estetica, ma si propongono come strumento di consapevolezza e riflessione, contribuendo al riconoscimento del ruolo delle donne nella cultura, nella storia e nella società. Un omaggio alla presenza femminile in tutte le sue forme, e un atto culturale che mira alla costruzione di una società più inclusiva, equa e rispettosa delle differenze.

 

Ritratto di donna è un concerto che intreccia corde e storie: un viaggio musicale attraverso le molteplici sfumature dell’universo femminile. La figura della donna – musa e autrice, madre e guerriera, silenziosa e potente – viene evocata attraverso opere che la celebrano, la interrogano, la raccontano. Il programma si articola come un percorso narrativo in cui ogni brano rappresenta un volto, un’emozione, una dimensione del femminile: dalla delicatezza eterea delle ninfe mitologiche alla forza materica delle donne contemporanee; dalla sensualità velata al coraggio della libertà.

L’arpa, con la sua voce antica e sempre nuova, diventa strumento di memoria e profezia, capace di restituire la profondità di una presenza che ha attraversato i secoli – spesso ai margini, ma sempre essenziale. Assume il ruolo di voce narrativa non verbale, che guida l’ascoltatore attraverso ritratti sonori in cui riconoscersi, emozionarsi e riflettere. Questo concerto è un omaggio alla donna in ogni sua forma, un invito all’ascolto non solo della musica, ma anche del suo riflesso nella vita.

 

Rilevanza per la Parità di Genere

Questo evento è realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia, nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3ª edizione”, volto alla promozione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere. La giornata si propone di coinvolgere il pubblico attraverso la forza comunicativa della musica, che – grazie alla sua universalità – si fa mezzo di riflessione e strumento di cambiamento. Un’occasione per promuovere una visione del mondo più giusta, inclusiva e rispettosa delle differenze.

Indietro
Indietro

Inaugurata la curvatura sportiva all’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo per contrastare la dispersione scolastica

Avanti
Avanti

IL TALENTO DELLE DONNE CELEBRATO CON “MEETING POINT. MATRIA – RIVOLUZIONI SILENZIOSE”